• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Bird Box Challenge: la nuova sfida a occhi chiusi ispirata da Netflix

Bird Box Challenge: la nuova sfida a occhi chiusi ispirata da Netflix

Come è ormai noto da un po’, il sito streaming di Netflix ha iniziato a produrre oltre che serie tv anche film in proprio. I film comunque sono fatti da persone non proprio alle prime armi e anche gli attori sono di un certo livello, come nel caso del film uscito il 13 dicembre 2018, che si intitola “Bird Box”, la cui protagonista è Sandra Bullock, vincitrice nel 2009 dell’Oscar come migliore attrice con il film “The Blind Side”.
Il film parla di un mondo post-apocalittico decimato da una serie di suicidi di massa, perché in questo scenario basta tenere gli occhi aperti per morire. Maloire (Sandra Bullock) è una mamma che per salvare i suoi due bambini decide di bendare sé stessa e i figli. Affronta quindi delle prove a occhi bendati per correre verso la sopravvivenza.
Il film è stato accolto benissimo dal pubblico, anzi probabilmente troppo poiché dopo l’uscita della pellicola non è passato molto tempo che si è diffusa sul web, soprattutto negli USA, una sfida, chiamata appunto “Bird Box Challenge”, in cui i partecipanti, che sono per la maggioranza adolescenti, devono cercare di riprodurre scene del film: facendo quindi tutto bendati. Una cosa davvero pericolosa che rischia di far infortunare qualche ragazzo mentre si filma per pubblicare uno di questi video di cui la rete è piena. La situazione è diventata ancora più critica quando qualcuno ha cercato di guidare bendato, come in una famosa sequenza del film.
Non si è fatta troppo attendere allora una dichiarazione del profilo Twitter di Netflix che ha cercato di sensibilizzare i fan sull’argomento e li ha pregati di smettere immediatamente di farlo. La piattaforma non si aspettava una simile reazione e ha detto che apprezza l’affetto del pubblico, ma il suo unico desiderio è che nessuno si faccia male.
Ad ogni modo questa non è la prima sfida pericolosa diventata virale. Tra le altre possiamo ricordare la “Cindarella Challenge”, in cui le ragazze si impegnavano in una ferrea dieta al fine di avere un giro vita innaturale come quello della famosa principessa Disney, o la “Blue Whale”, in cui seguendo una serie di indicazioni si poteva arrivare al suicidio, o ancora la bizzarra “Condom Snorting Challenge”, dove si cerca di inalare un preservativo. Insomma, verrebbe da dire che i giovani di oggi sembrano andare un po’ contro la Teoria dell’Evoluzione di Darwin…
Davide Agnelli /  Liceo Classico Galileo