Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell’omonimo libro, primo episodio della celebre serie di Harry Potter, scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling.
La storia narra del primo anno di Harry Potter a Hogwarts, dove scopre di essere un mago famoso e inizia la sua istruzione magica. Nel film compaiono Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter assieme a Rupert Grint ed Emma Watson in quelli dei migliori amici di Harry, ovvero Ron Weasley ed Hermione Granger. Il film ha avuto complessivamente sette seguiti.
La produzione ebbe inizio nel Regno Unito nel 2000, con Columbus scelto per dirigere il film da una breve lista di registi tra i quali comparivano Steven Spielberg e Rob Reiner. J.K. Rowling insistette affinché l’intero cast del film fosse britannico o irlandese, così da mantenere l’integrità culturale del libro. Le riprese del film hanno avuto luogo sia ai Leavesden Film Studios sia in luoghi storici nel Regno Unito.
Il film è stato distribuito nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti nel novembre 2001 ricevendo critiche positive e incassando più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il film è stato inoltre candidato a diversi premi, tra i quali gli Oscar per la migliore colonna sonora, per la migliore scenografia e per i migliori costumi.
È un film appassionante e convincente che ti fa rimanere con il fiato sospeso fino all’ultima scena e che tutte le volte ti sorprende. Una delle cose belle e sorprendenti di questo film sono gli effetti speciali delle scene di magia tra cui la partita di quidditch, le scale che si muovono, le chiavi volanti e il soffitto della sala grande. Questo film lo vedo dall’età di tre anni e ogni volta non fa che sorprendermi. Mi ricordo ancora che il primo giorno che lo vidi, me ne innamorai perdutamente e così vidi in una sola giornata anche tutti gli altri film della saga. Consiglio questo film a tutti ma soprattutto agli appassionati del genere fantasy.
Elettra Clementi / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze