• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Salina, Favignana e Pantelleria pioniere dell’energia pulita

Salina, Favignana e Pantelleria pioniere dell’energia pulita

Le tre isole italiane Salina, Favignana e Pantelleria saranno le prime a passare dai combustibili fossili all’energia pulita e faranno così parte delle ventisei isole europee selezionate per ricevere il supporto di Bruxelles attraverso il Clean Energy For Eu Islands Secretariat.
Questo offrirà alle tre isole molti vantaggi, a partire dall’autosufficienza nella produzione di energia pulita alla diminuzione dei costi e dei consumi alla salvaguardia dell’ambiente. Questo progetto punta principalmente sull’utilizzo di energie rinnovabili come la luce del sole, il vento e il mare per poter ridurre la dipendenza dall’utilizzo di sostanze inquinanti come ad esempio il gasolio. In questo progetto saranno poi coinvolte anche le istituzioni locali.
In Europa sono più di 2.200 le isole che nonostante l’abbondanza di energia rinnovabile, usufruiscono comunque di combustibili fossili, ovvero carburanti che inquinano l’ambiente…
Questo progetto, che farà si che queste tre isole diventino delle vere e proprie pioniere dell’energia pulita, secondo me è molto bello e interessante perché fa sì che il mondo migliori e che diminuisca l’inquinamento ed io, se potessi, lo farei incominciare al più presto ed infatti ho scritto questo articolo in modo che le persone possano capire.
Elettra Clementi / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze