Immunizzarsi dalle fake news? Al Cambridge è possibile

Per fake news si intende la pubblicazione e diffusione di notizie false, capaci di danneggiare gravemente privati e aziende, influenzare l’opinione pubblica su temi importanti come la salute e la sicurezza, condizionare la politica, distruggere la reputazione di figure pubbliche e non solo.
Si tratta dunque di un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini e che tocca un principio cardine delle nostre società democratiche: il diritto a una corretta informazione

Il gioco online

Il saggio “Fake news confers psychological resistance against online misinformation” dei ricercatori Jon Roozenbeek e Sander van der Liden dell’Università di Cambridge dimostra che ci si può immunizzare dalla fake news.

Secondo il fondamento di immunità acquisita del vaccino, nel febbraio 2018 è stato lanciato online dai ricercatori un gioco Bad News con uno scopo diabolico: far diventare l’utente un maestro delle fake news.

Attraverso il gioco, l’utente impara tutte le tecniche per creare delle notizie false: dai tweet falsi alle fake news dei giornali. Lo scopo del progetto è proprio quello di far conoscere i potenziali tipi di fake news per poterli individuare poi nella vita quotidiana tra social network e testate giornaliste false.

Per testare l’immunizzazione, agli utenti viene proposto un test prima e dopo l’apprendimento di notizie relative alle fake news. Dalle statistiche è emerso che i giocatori diventano molto più bravi a riconoscere una bufala quando la vedono perché hanno appreso caratteristiche e strategie.

di Paolo Ferrara