Letture sotto l’ombrellone Eugenio Mendella consiglia

TITOLO: il principe granchio

AUTORE: Italo Calvino
Nacque nel 1923 a Santiago de Las Vegas,Cuba e morí nel 1985 a Siena. È stato uno scrittore e partigiano italiano.Intellettuale di grande impegno politico e culturale, è stato uno dei narratori italiani piú importanti del secondo Novecento.

CASA EDITRICE: Mondadori.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1956

PERSONAGGI PRINCIPALI: la Principessa è generosa,sensibile,amabile e molto determinata;infatti è proprio lei che consente il lieto fine.Il Granchio:è un principe determinato a riprendere le sue sembianze.È un personaggio principale e dinamico,poichè il suo aspetto cambia.

PERSONAGGI SECONDARI: il Re è un uomo dal carattere gentile e dall’animo nobile,molto legato alla figlia.La Fata:è amante della musica;dotata di poteri magici,è in possesso di un fiore, che è il simbolo della vita del principe.

TIPO DI NARRATORE: il narratore è esterno ed è nascosto,perchè non interviene con giudizi personali; parla in terza persona.

BREVE RIASSUNTO: Tanto tempo fa un pescatore donò alla figlia di un re un granchio, da custodire nella sua peschiera.La giovane,con all’aiuto di un vagabondo, scoprí che il granchio,grazie alla presenza di gallerie sotterranee collegate all’acquario,scompariva ogni pomeriggio per ritirarsi in un luogo sconosciuto;lí incontrava una fata, che gli consentiva di trasformarsi in un uomo, anche se per brevi istanti. Un giorno la principessa si recó in quel luogo. Di nascosto,il granchio chiese aiuto alla principessa per liberarsi dall’incantesimo che lo aveva costretto a quelle sembianze.La giovane cosí incominció a suonare il violino in onore della fata.Quest’ultima gradí molto la sua musica e donó alla principessa un fiore che aveva tra i capelli e che era simbolo della vita del principe,che ella stessa aveva trasformato in granchio.Alla fine,grazie a quel fiore,il giovane si liberó dall’incantesimo e sposó la principessa.

TEMPO: il tempo è indefinito ed appartiene al passato.

LUOGO: la storia è ambientata,per la maggior parte del tempo,nel palazzo del re;presente è anche l’ambiente marino.

GENERE LETTERARIO: fiaba.

GIUDIZIO PERSONALE: La lettura è molto fluida e senza troppi colpi di scena. Questo romanzo è consigliabile, perchè fa riflettere sui tanti valori della vita.

Eugenio Mendella 2A