Letture sotto l’ombrellone Chiara consiglia

RECENSIONE DEL LIBRO

TITOLO: Il giro del mondo in ottanta giorni

AUTORE: Jules Verne, nato a Nantes l’8 Febbraio 1828 , fu un romanziere fecondo e geniale. Oltre al “Giro del mondo in ottanta giorni ha scritto tantissimi altri libri come “Ventimila leghe sotto i mari” o “Viaggio al centro della terra”. Morì nel 1905 ad Amiens.
CASA EDITRICE: De Agostini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 gennaio 1873.
PERSONAGGI PRINCIPALI: Phileas Fogg, il suo aiutante Passepartout, l’ispettore Fix e la signora Auda.
PERSONAGGI SECONDARI: Gli amici di Fogg del Reform Club e il colonnello Proctor
TIPO DI NARRATORE: Esterno

BREVE RIASSUNTO: Ci troviamo a Londra, in Gran Bretagna. Qui nella casa numero 7 di Saville Row abita Phileas Fogg, il classico gentleman britannico. Lui vive la gran parte della giornata al Reform Club e torna a casa solo per dormire. È un tipo molto metodico e preciso. Non esprime la minima emozione in qualunque occasione. È impassibile! Licenzia molto spesso i domestici per la loro imprecisione con gli orari e proprio quel giorno, il 2 Ottobre, aveva appena licenziato il suo domestico. Nello stesso giorno venne assunto Passepartout, di provenienza francese venuto a Londra 5 anni prima. Cercava un lavoro tranquillo. Fogg andando al Reform Club lesse come sempre il giornale “Times” e scoprì un articolo che diceva che con le tecnologie di quel tempo era possibile fare il giro del mondo in soli ottanta giorni. Dopo la lettura del giornale si recò a giocare a whist con alcuni colleghi del Reform Club. Nelle loro partite non si parlava quasi, ma quella volta Phileas Fogg disse ai suoi compagni quello che aveva letto. Essi non ci credevano, allora fecero una scommessa: se Phileas Fogg tornava esattamente dopo ottanta giorni cioè il 21 dicembre egli aveva vinto 20.000 sterline circa la metà del suo capitale. Se Phileas Fogg non fosse tornato nel giorno stabilito egli doveva dare 20.000 sterline ai suoi compagni. Così alle ore 20.45 Phileas Fogg partì con Passepartout per questa avventura mozzafiato.
TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE: Dal 2 Ottobre al 21 Dicembre
LUOGO: Tutto il mondo.
GENERE LETTERARIO: Avventuroso
GIUDIZIO PERSONALE: Sinceramente anche a me piacerebbe tantissimo fare il giro del mondo (magari non in ottanta giorni!). Mi è piaciuto moltissimo perché questo libro è stato capace di farmi completamente entrare nella storia, tanto che, quando qualcosa andava storto, io mi arrabbiavo (un po’ come Passepartout!). Se dovessi mettere un voto gli darei 10.

CHIARA FEDELE 2°A