Letture sotto l’ombrellone Manuel consiglia

TITOLO: L’unico ricordo di Flora Banks.

AUTORE: Emily Barr è nata il 10 ottobre 1971. È una scrittrice inglese, autrice di romanzi e libri di viaggio. Lavora anche come giornalista a Londra.

CASA EDITRICE: Salani

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24/5/18

PERSONAGGI PRINCIPALI: Flora, Paige (migliore amica), Drake (fidanzato di Paige).

PERSONAGGI SECONDARI: Coniugi Banks (genitori di Flora), Jacob (fratello di Flora) e genitori di Paige.

TIPO DI NARRATORE: Interno.

BREVE RIASSUNTO: Questo libro racconta la storia di Flora Banks, una ragazza di 17 anni che a 10 anni viene colpita da un tumore al cervello e questo le provoca la perdita della memoria a breve termine, per cui riesce a ricordare solo le cose che ha vissuto prima della malattia: la sua infanzia, la famiglia e la sua migliore amica Paige. Per questo motivo Flora è costretta a prendere sempre appunti su un diario o sulla mano. Fin quando un giorno Drake, il fidanzato della sua migliore amica, durante una festa in spiaggia la bacia. Questo avvenimento, stranamente, non viene cancellato dalla sua memoria, anzi lei ne ricorda ogni dettaglio. Drake però parte per studiare in Norvegia e lei decide di partire alla sua ricerca, anche se molto spaventata. Nel corso del viaggio incontra molti personaggi secondari che la aiutano nella sua avventura.

TEMPO IN CUI SI SVOLGE LA VICENDA: Attuale.

LUOGO: Cornovaglia-Norvegia.

GENERE LETTERARIO: Romanzo per ragazzi.

GIUDIZIO PERSONALE: Romanzo coinvolgente dal linguaggio semplice anche se inizialmente è un po’ ripetitivo. Le descrizioni sono molto dettagliate tanto che al lettore sembra di trovarsi nella storia. Mi è piaciuto molto perché tratta temi importanti come l’amicizia, la famiglia e i problemi adolescenziali.

Manuel Oloviero 2A