• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Osservatorio benessere – Cosa fa stare bene i giovani d’oggi

Osservatorio benessere – Cosa fa stare bene i giovani d’oggi

 Ascoltare e sostenere i giovani per contrastare i comportamenti a rischio e promuovere i corretti stili di vita. E’ questo l’obiettivo dell’osservatorio che l’Agenzia di Stampa Dire, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, promuove su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle collaborazioni con il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione. Attività sul campo, indagini conoscitive, campagne di comunicazione, contenuti promossi dai ministeri competenti. Tutto questo lo troverete in questa sezione. Tra le tematiche affrontate l’uso di sostanze, le dipendenze, gli stili di vita, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio.

Oggi ho qui presente con me un mio coetaneo, nonché amico e compagno di calcio,  di nome Leonardo Cau per porgli domande su un argomento specifico: “Cosa fa stare bene i giovani d’oggi”.

-Allora Leo secondo te cos’è la felicità oggi?

Io sono felice quando nell’aria c’è un clima tranquillo e allegro, la maggior parte delle volte che sono felice infatti è quando sono in compagnia dei miei amici o parenti. Secondo me è questa la felicità, stare insieme a delle persone a cui vuoi bene.

Durante la giornata com’è il tuo umore?

Il mio umore cambia da giornata a giornata, prevalentemente sono una persona attiva e vivace, sempre di buon umore, ma come per tutti anche per me ci sono delle giornate no. Dipende anche da come mi va la giornata, se a scuola prendo un voto negativo questo va ad influenzare la mia giornata, ma cerco di non buttarmi mai giù.

Ci sono persone con cui hai un rapporto che ti rende felice?

Ovviamente, ci sono i miei amici più stretti, quelli che vedo ogni giorno, prendo l’autobus insieme a loro, ci parlo, ci scrivo, ci gioco, sono quelle persone che ti riempiono la giornata anche con una sciocchezza, che magari però ti fa ridere, quelle persone che quando ti vedono giù di morale, fanno di tutto per tirarti su di morale, sono contento di avere persone così vicino a me, persone che mi rendono felice.

Le relazioni secondo te aiutano?

Intendi relazioni d’amore o relazioni in generale?

Tutte due, parla pure liberamente.

Per le prime penso che aiutano il giusto perchè hai comunque una persona del sesso opposto con cui ti puoi confidare su qualsiasi cosa, una persona su cui contare, una persona alla quale volere bene e impegnarsi per lei. Però al termine di ciò si crea un rapporto teso e spesso si va a perdere questa persona alla quale  hai voluto bene, e  a cui magari  vuoi ancora bene, questo ti rende triste.

Invece secondo me relazionarsi con tutti aiuta di più, conosci molte persone, ti aiuta a esporre quello che pensi, hai conoscenze un po’ dappertutto e ti senti più “importante”, questo rende molto felice tante persone. Però in generale tutte le relazioni aiutano, in un modo o nell’altro.