Ecco i vincitori del primo mini-contest Giornalisti in erba

1- Ambiente

La copertina di maggio del Time dal titolo: “Next Generation Leaders” ritraeva Greta Thunberg, l’attivista svedese. Nell’agosto del 2018 la studentessa ha iniziato lo sciopero scolastico per il clima (Skolstrejk för klimatet) dando il via al movimento “Fridays for Future”. Il 15 marzo 2019 circa 1,4 milioni di alunni provenienti da tutto il mondo hanno manifestato per il cambiamento climatico, lo stesso giorno il giornale ‘The Guardian’ ha pubblicato la lettera scritta dalla giovanissima attivista e rivolta ai giovani: “We, the young, are deeply concerned about our future. […] We are the voiceless future of humanity. We will no longer accept this injustice. […] We finally need to treat the climate crisis as a crisis. It is the biggest threat in human history and we will not accept the world’s decision-makers’ inaction that threatens our entire civilisation. […] Climate change is already happening. People did die, are dying and will die because of it, but we can and will stop this madness. […] United we will rise until we see climate justice. We demand the world’s decision-makers take responsibility and solve this crisis. You have failed us in the past. If you continue failing us in the future, we, the young people, will make change happen by ourselves. The youth of this world has started to move and we will not rest again.” Ogni gesto e ogni contributo è importante per combattere il cambiamento climatico. Raccontaci la tua esperienza quotidiana e le tue idee.

1- Scuola primaria Teglia di Genova con “Cara Greta, ti scrivo…” di Chiara e Marta, classe VA Teglia

Cara Greta, ti scrivo…

2- Circolo Didattico Giuseppe Fava con “Fridays For Future al Circolo Didattico Fava di Mascalucia”

Fridays For Future al Circolo Didattico Fava di Mascalucia

3- Premio alla scuola (per due articoli) IC Sanremo Centro Ponente Dante Aligheri
due video su #fridaysforfuture

#fridaysforfuture

#fridaysforfuture (video)

4- menzione speciale per: ISISS Giordano di Venafro (IS)
“Salviamo l’ambiente? Facciamolo con l’arte!”

Salviamo l’ambiente? Facciamolo con l’arte!

2- Copyright
Vedere serie televisive e film su siti pirata è illegale, comprare vestiti e scarpe contraffatte su siti non ufficiali è illegale, scaricare giochi online su piattaforme non certificate espone il nostro computer a virus. Cos’è la pirateria online? Oggi giorno scaricare contenuti da internet è diventato talmente facile che ci sembra semplicemente di usufruire di un servizio veloce e gratuito. Nella maggior parte dei casi, però, c’è il rischio di infrangere la legge riguardo il copyright. Secondo la legge sul diritto d’autore (Art. 174-ter, legge n. 633/1941) il download di un file protetto da copyright è punibile con una mera sanzione economica: 134 euro, aumentabile fino a 1032 nel caso in cui il materiale scaricato sia ingente. La società Ipsos per conto della FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali ha riscontrato che i download illegali sono diminuiti dell’8% rispetto l’anno scorso, del 14% se comparati ai dati del 2016, ma la pirateria in Italia è ancora del 38%. I film sono il prodotto più richiesto (33%) serie e programmi tv toccano rispettivamente il 21% e il 20%. Tra i fenomeni emergenti c’è la pirateria di eventi sportivi live: quasi 5 milioni di italiani hanno dichiarato di aver visto illegalmente contenuti sportivi live, in streaming sui propri device (computer, tablet, smartphone, smart TV). E tu come utilizzi internet? Quali secondo te potrebbe essere la soluzione per contrastare questi fenomeni? Sei a conoscenza della legge sul diritto d’autore?

1- IC Ercole Patti di Trecastagni (CT) con “I diritti d’autore secondo i by domcs animation” di Lorenzo Scuderi, Suellen Spoto, Ernesto Vincari. III B

I diritti d’autore secondo i by domcs animation

2- IC Ercole Patti di Trecastagni (CT) “Il copyright, diritto di autore” di Manuela D’Olica, Aurelia Van Axel Castelli, Miriam Cristaldi, Margherita Lanzafame, Gabriele Mirabella, Elena Frolova 3°C

Il copyright, diritto di autore