• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Reporter per un giorno. Cosa fa la Asl3 per i più giovani? Rispondono gli studenti delle medie in visita al Salone dell’Orientamento

Reporter per un giorno. Cosa fa la Asl3 per i più giovani? Rispondono gli studenti delle medie in visita al Salone dell’Orientamento

 di Stefano Memore

ASL3 aiuta molto i giovani e non è quindi un caso che tutto il suo staff con le sue attività fosse presente al salone dell’orientamento di Genova. Il salone era pieno di ragazzi, come ogni anno. Alcuni cercavano la scuola superiore giusta, altri l’università. Perché non fermarsi anche a conoscere l’ASL3? Gli studenti, in questa occasione, hanno avuto modo di parlare con gli specialisti Asl e di partecipare a workshop e mini conferenze per approfondire aspetti legati all’adolescenza e ai corretti stili di vita. Inoltre, si sono anche divertiti con le interessantissime attività offerte dall’azienda sanitaria: laboratori, esperienze pratiche, giochi. Chi passava dallo stand Asl all’ora di pranzo ha potuto anche sorseggiare  cocktail dissetanti e coloratissimi,  rigorosamente bio.

  Gli studenti della 2 B del Liceo D’Oria hanno avuto l’opportunità di intervistare alcuni di questi ragazzi.

 

 

Rispondono Lorenzo e Niccolò, tredici anni, dell’istituto comprensivo di San Fruttuoso.

-Cosa pensate della ASL3?

– Lorenzo: E’ un’azienda che vorrei imparare a conoscere meglio.

– Niccolò: Concordo con il mio compagno. Vorrei imparare a conoscerla molto bene, anche attraverso i workshop.

Secondo voi, quali sono le informazioni e i servizi più importanti trattati dalla ASL3?

– Lorenzo: Direi tutti, dalle informazioni sulle dipendenze da sostanze ai vaccini, dai consigli sui corretti stili di vita a quelli sui rapporti con gli altri.

– Niccolò: Anche io. La dipendenza da tecnologia per esempio è un grosso problema. Siamo sempre tutti con il cellulare in mano. Me compreso!

 

Intervista ad un gruppo di ragazzi di terza media della scuola “Maria Ausiliatrice”.

Conoscete la ASL3?

– Non la conosciamo molto bene. Siamo qui proprio per questo!

Secondo voi, è importante la prevenzione in tema di dipendenze?

– Moltissimo. Ci aiuta a diventare anche più maturi.

Secondo voi, quali sono le dipendenze più gravi? Perché?

– Molto gravi sono la droga e la tecnologia. Forse è quasi più grave la tecnologia. Infatti, tutti noi usiamo in continuazione la tecnologia. Ne siamo tutti dipendenti!