Don Luigi Merola

Oggi, 28 novembre 2019, si è svolta l’assemblea studentesca tenuta all’interno della palestra del Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri. Come ogni assemblea, per questa è stato scelto un tema di attualità: la mafia è la lotta alla criminalità organizzata; l’ospite scelto è Don Luigi Merola, sacerdote conosciuto soprattutto per il suo impegno contro la camorra, e per il suo libro “ ‘A voce d’ ‘e creature”.

Dal momento che il tema e l’ospite hanno riscosso un così grande interesse da parte degli studenti, non tutti sono riusciti a partecipare soprattutto a causa degli spazi limitati della palestra.

Siamo riusciti a fare qualche domanda a quelli che non sono potuti entrare, ma che a cui sarebbe piaciuto sentire le parole di Merola.

“Non sono potuta entrare perché è stato fatto l’appello molto tardi e quando sono arrivata in palestra era già tutto occupato.” Dice una studentessa. “Sarei voluta rimanere comunque ma mi hanno chiesto di andare via per lasciare libero il passaggio. Sono riuscita a vederlo solo di sfuggita mentre entrava e poi sono andata in un’aula, da cui non sentivo nulla”

Un altro ragazzo dice

“Mi sarebbe piaciuto sentir parlare l’ospite perché è un tema che mi sta molto a cuore e penso che i ragazzi si debbano informare di più su questo tema”

Reitano Elena