Natale insieme all’IC Viale Legnano

Natale insieme all’I.C. “Viale Legnano”

Nella serata di giovedì 19 dicembre 2019, presso la sede dell’I.C. “Viale Legnano” di Parabiago, si è svolta la ormai consolidata manifestazione “Aspettando il Natale insieme”, che ogni anno vede protagoniste le classi seconde della scuola media: gli alunni, con la guida dei loro docenti, hanno preparato diverse attività per intrattenere i propri familiari in occasione dello scambio di auguri per le festività natalizie.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 17,00 e le diverse attività in programma si sono svolte contemporaneamente nelle classi e nell’Aula Magna dell’Istituto. Eccole nel dettaglio.

I ragazzi della 2B e della 2D hanno presentato il loro lavoro dal titolo “Natale: un evento storico che rivive nelle tradizioni”. Hanno fatto un viaggio immaginario in Europa alla ricerca delle tradizioni con cui si attende e vive il Natale in diversi Paesi: Regno Unito, Francia, Norvegia, Grecia, Russia, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia, Albania sono state le tappe.

Gli alunni hanno studiato le caratteristiche degli Stati, hanno cercato le usanze e le ricette più tipiche del Natale e hanno proposto ai genitori i risultati del loro lavoro attraverso la presentazione in Power Point, la realizzazione di un ricettario, la produzione di brochure relative agli Stati europei, l’esposizione e illustrazione di cartelloni. Inoltre, la recitazione del testo di un canto in francese, “Petit Papa Noël”, e la traduzione dei testi di canti tipici natalizi di diversi Paesi hanno permesso di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura dei Paesi studiati, mentre l’esposizione della storia del presepe e del suo significato ha riportato l’attenzione all’origine e al senso della festa.

Per i ragazzi è stata l’occasione per conoscere tradizioni culturali, ma anche per sperimentare competenze digitali, sociali e di comunicazione in situazione reale, attraverso l’esposizione del loro lavoro al pubblico dei genitori.

Nell’Aula Magna, le attività hanno avuto inizio con l’esibizione canora degli alunni della classe 2A, che hanno augurato un sereno Natale con l’esecuzione in lingua inglese del canto “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms. In seguito, è stata la volta degli studenti della 2E, che si sono esibiti cantando il brano “Someone You Loved” di Lewis Capaldi. Un vero successo, decretato dagli applausi fragorosi del pubblico in sala.

Successivamente, sul palco dell’Aula Magna si è esibita nuovamente la classe 2A, questa volta mettendo in scena una drammatizzazione dal titolo “A spasso nel tempo”: l’emozionante avventura di un viaggio nel Medioevo, in cui i protagonisti, per rimediare ad una verifica andata male proprio nel periodo natalizio, intraprendono un rocambolesco viaggio nel passato, alla ricerca di preziose informazioni per prendere un bel voto e poter così ricevere i loro regali tanto sospirati. In questa avventura incontrano personaggi molto importanti per la nostra cultura, come San Francesco d’Assisi e Dante Alighieri, e assistono con vivo stupore a momenti cruciali della storia medievale. Il pubblico entusiasta ha ripagato con i suoi prolungati applausi le fatiche della lunga preparazione affrontata dagli attori.

Ma la festa non è finita qui!

A chiudere la manifestazione, il concerto eseguito al metallofono da alcuni alunni delle classi 2A, 2D, 2E, 3A, 3D, 3E, con la partecipazione di un violino solista magistralmente suonato da un’alunna di 1A: sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio natalizio classico e popolare, accompagnati da immagini suggestive proiettate sul maxischermo, ma anche dalle presentazioni introduttive di un loquace maghetto e dalle danze scatenate di alcuni alunni, che hanno ballato persino una break dance al ritmo del metallofono suonato dai compagni.

La serata si è conclusa con l’inchino dei musicisti, l’entusiasmo del pubblico, molte congratulazioni e tanti calorosi abbracci tra genitori e figli.  Un successo che ha premiato gli sforzi di tutti.

Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, a quanti vi hanno partecipato e a tutti gli alunni, genitori e docenti che erano presenti alla serata.