Pietra d’inciampo alla Matteo Ricci

a cura di Bianca B., Federica Z., Sara C. classe III C – foto di Giuseppe C., classe III A

Il 06/02/2020 la scuola Matteo Ricci ha onorato con una cerimonia due giornate importanti: quella della memoria e quella del ricordo. Alla fine della mattinata tutte le classi si sono radunate davanti all’ingresso della scuola per inaugurare la pietra d’inciampo per ricordare tutte le vittime della Seconda guerra mondiale e soprattutto della Shoah, una targa donata al nostro istituto grazie all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e dall’agenzia di stampa Dire.

Tutto è cominciato con il discorso del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Rossi, parole molto commoventi e toccanti sui fatti che sono avvenuti nel passato e che non si dovranno mai più ripetere insieme a qualsiasi forma di discriminazione e razzismo per il bene di tutti.

Poi alcuni alunni delle classi terze hanno letto delle frasi sul tema e tutti insieme hanno recitato la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”. Successivamente una ragazza della classe III C ha posizionato la pietra d’inciampo sul pavimento e tutti gli alunni delle terze hanno intonato l’inno di pace “Evenu Shalom Alejem” ripetendolo anche in lingua inglese e spagnola, mentre, sparsi tra gli altri alunni, sventolavano cartelli con la scritta PACE. Il canto di pace è stato eseguito con allegria per segnalare il desiderio di rinascita dopo eventi tragici.

Ora la pietra d’inciampo all’ingresso della nostra scuola ci aiuterà a non dimenticare mai.