IL PIGRECO-DAY AL RUIZ

“Superare le difficoltà” questo è stato il motto dell’ Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz durante il “Pi-day”. La gara per ricordare la costante matematica più famosa al mondo infatti si sarebbe dovuta tenere durante l’orario scolastico, dividendo i partecipanti in squadre e decretando un vincitore, ma con la sospensione delle attività didattiche a causa del Covid-19 ciò non è stato possibile, così l’istituto il 14 Marzo ha festeggiato on line il “Pi-day”, data che a partire da questo anno, per volere dell’UNESCO, è stata anche la  Giornata Internazionale della Matematica.

L’iniziativa, promossa dal MIUR, intende “sensibilizzare le scuole e le istituzioni sull’importanza della Matematica e a promuovere iniziative didattiche sempre migliori in materia”. Ed è proprio in quest’ottica che il Dipartimento di Matematica del Ruiz, guidato dalla referente nonché animatore digitale prof.ssa Isabella Cassarino, ha voluto ricordare il più celebre dei numeri, con giochi online in diretta skype su Kahoot.

La simpatica iniziativa in onore del Pi Greco nasce nel 1988, da un’idea del fisico Larry Shaw. La scelta del 14 marzo ovviamente non è stata casuale: infatti se si scrive la data in Inglese si ottiene 3/14, ovvero quel 3.14 con cui siamo stati abituati ad approssimare il pi greco sin dalle elementari. Inoltre il 14 marzo è anche la data di nascita di un genio della matematica e della fisica, Albert Einstein.

Il Pi greco sta a ricordare che “Mathematics is everywhere”, la matematica è dappertutto, il tema 2020 della Giornata Internazionale della Matematica. Infatti esso non serve solo per calcolare l’area e la circonferenza di un cerchio, ma è usato nel calcolo delle probabilità, per simulare l’efficacia di un farmaco, per calcolare la probabilità che una certa malattia si diffonda, nelle proiezioni dell’andamento delle azioni in borsa.

L’istituto avrebbe potuto rinunciare all’attività, eppure la referente del progetto ha trovato un compromesso per svolgere il “Pi-day” e permettere a quanti più alunni possibili di partecipare. E così è stato: “lontani ma vicini” tanti ragazzi dal primo al quinto anno si sono messi  in gioco, passando due ore in compagnia e  dimostrando che la Matematica è anche divertimento.

La gara  on line   ha visto trionfare in ordine di arrivo Giorgio Raffa di 4BL, Roberta Di Bartolo di 5CL ed Elena Avola di 3BL, che hanno sbaragliato concorrenti altrettanto  bravi.

E per testimoniare le buone pratiche didattiche a distanza che il Ruiz ha posto in essere da subito, la prof.ssa Daniela Averna ha realizzato un video sul Pigreco day davvero originale e divertente. Buona visione !

. https://www.youtube.com/watch?v=4IdorB50uyk&feature=youtu.be

Roberta Di Bartolo VCL