SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMA!

Nella scuola gli studenti, i professori e i genitori dovrebbero partecipare attivamente a tutte le decisioni che li riguardano. E in questo momento particolare, ancora di più!

E’ proprio così che è avvenuto nella mia scuola! E io sono felice di questo e voglio raccontarvelo.

Le scuole e i docenti in questa situazione eccezionale, dovuta al Coronavirus, sono stati “obbligati” a trovare modalità di formazione a distanza che potessero offrire agli studenti, la possibilità di continuare a studiare stando a casa. Questa modalità, attuata per tutta la durata della sospensione delle attività scolastiche, poteva essere: o imposta dall’alto; oppure decisa in modo unanime, ascoltando le esigenze e le disponibilità di tutti e comprendendo i diversi punti di vista.

La nostra Dirigente, Lucia Gaeta, è stata strepitosa perché ha invitato tutti ad esprimere il proprio parere attivando un’indagine interna sia tra i docenti che tra i genitori, per riuscire a cogliere la visione d’insieme e raccogliere dati statistici al fine di scegliere le opportune misure da adottare.

La decisione ha richiesto a tutti un grande impegno e tanto lavoro, perché la didattica a distanza può essere affrontata con una pluralità di strumenti e realizzata attraverso contenuti fruibili in una grande varietà di modi. Questa molteplicità di dispositivi e di contenuti ha generato, inizialmente,un po’ di confusione nei docenti e nei genitori non preparati a questa singolare esperienza.

E … sapete quale è stata la risposta unanime all’indagine?

“Normalità”!

Tutti noi alunni, genitori e docenti, abbiamo espresso con forza, il bisogno di “normalità”. E grazie a questo coinvolgimento e partecipazione attiva, tutti hanno focalizzato le loro energie in questa direzione!  Quello che stiamo facendo è la cosa più vicina possibile alla “normalità”!

I genitori stanno collaborando assumendosi l’impegno di supportare le attività proposte dalle insegnanti. Le mie maestre Michela, Sabina, Mary e Giusy stanno garantendo la continuità didattica con impegno e tantissima creatività!

Dopo una prima fase, in cui le maestre, hanno insegnato alle famiglie a scaricare le applicazioni, inviare foto, effettuare i vari download per rende la situazione meno pesante di quella che è…siamo partiti alla grande!

Le vorrei ringraziare tutte perché fanno sì che l’anno scolastico non venga perduto!

Un grazie di cuore va alla maestra Michela, che ha dato vita alle simpatiche “Lezioni in ciabatte” che ci rallegrano quotidianamente e ci fanno sentire vicini con videolezioni e meetings. Così possiamo vederci, chiacchierare ed esprimere tutte le nostre idee come a scuola, con tanto di lavagna e testi virtuali.

…anzi è quasi meglio della quotidianità perché le maestre possono “silenziarci” con un semplice click, almeno per qualche minuto, cosa che a scuola non è possibile fare! Ed è curioso catapultarsi nella realtà, nella casa e nella vita dei miei compagni, partecipando alla loro quotidianità!

Con le “Lezioni in ciabatte” ho conosciuto i genitori, i fratellini e le sorelline dei miei compagni, ho adocchiato le loro camerette, scrivanie e giocattoli, ma è stato tenero vedere i miei compagni in pigiama…quanto mi ricapiterà?

Tutti i genitori e le mie maestre stanno dimostrando di essere amorevoli e allo stesso tempo innovative…tradizionali e creative!

Non è stata di certo una passeggiata…ma il risultato è straordinario!

Insomma, se si decide assieme la strada da percorrere,

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA…SONO UNA VERA SQUADRA VINCENTE!

Micaela Ricci

ICS “Vittorino da Feltre – Zingarelli”

Plesso San Lorenzo Foggia

IV A