Quarantining, stiamo vivendo la storia

Qual è stato l’impatto sugli studenti e sulle studentesse della pandemia? Come pensano che il mondo cambierà dopo la quarantena? quali sono le loro aspettative dopo un periodo così lungo e difficile? Questi ed altri temi sono stati trattati nei Talk sulla pandemia che studenti  e studentesse del liceo ‘Vico’ hanno voluto organizzare per confrontarsi, discutere, ma soprattutto, per far arrivare la loro voce alla società. Perchè il mondo post Covid-19, sarà il loro mondo.

“Stiamo facendo la Storia”. Così che il giornalista che ci ha seguito, Alfonso, ha dato il via ad un lunga chiacchierata tra noi compagni di classe sulla situazione che stanno vivendo tutti gli studenti del mondo. La chiacchierata è stata lunga ma in questo video presentiamo solo alcuni degli argomenti di cui abbiamo trattato.

Il primo tra tutti è stato la nostra quotidianità: “Le prime settimane avevo perso la cognizione del tempo ma grazie alle lezioni online ho ritrovate i miei ritmi” dice Benedetta; “Per me stare in casa è un modo per riprendere i rapporti con la mia famiglia che in passato ho trascurato, ma anche a stare con me stessa” racconta invece Greta; “È una grande responsabilità per tutti noi stare in casa, è nostro dovere” conclude Maria Rita.

Davide invece ha esposto il suo disappunto sulla questione relativa all’istruzione:  “Alcune scuole non forniscono ancora la possibilità di partecipare a lezioni da casa e questo dovrebbe far riflettere sul fatto che il nostro paese non sarebbe stato pronto neanche ad affrontare una necessità più esigua, anzi, molti paesi non credevano neanche che questa si sarebbe evoluta in un qualcosa di così disastroso”; “Eppure il nostro sistema sanitario é uno dei migliori del mondo” continua Maria Rita; inoltre Anita aggiunge “Non viene dato il giusto merito ai sanitari, coloro più immersi in questa emergenza. Bisognerebbe apprezzare lo spirito altruista di medici stranieri che accorrono da tutta Europa nelle zone più colpite come l’Italia e la Spagna”

Sull’aspetto ambientale, Benedetta condivide una sua speranza: “Ora l’emergenza climatica arriva agli occhi anche dei più grandi, e spero che in futuro non venga più presa sottogamba”; Maria Rita invece sottolinea “L’economia é bloccata e possiamo vedere con i nostri occhi che la natura sta rifiorendo proprio grazie a questo lockdown”

Come quarto ed ultimo argomento abbiamo scelto di discutere sulle drammatiche condizioni che molte donne vivono: violenza, paura, ansia. Greta, che insieme a Benedetta e Maria Rita ha contribuito alla stesura di un articolo per Dire Giovani proprio su questo argomento, spiega: “Sono state create applicazioni proprio per aiutare chiunque sia in difficoltà, non solo donne manche figli e figlie”; “Queste donne subiscono violenza da molto tempo ed é un orrore il fatto che venga alla luce solo ora il disagio di centinaia di donne, ora questo problema è un’emergenza come le altre, ed é giusto che sia così”

Così si conclude il nostro video e il nostro articolo altrettanto. Queste considerazioni sono tra le più comuni e condivise da studenti, adulti e insegnati. Il nostro dovere é lo stesso per tutti: stare a casa.

Maria Rita Di Stasio

Davide Gurrado