Gli studenti di Gibellina alzano la voce contro la Mafia

23 maggio 1992: strage di Capaci, perdono la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta per mano di Cosa Nostra.

Gibellina 23 maggio 2020

A 28 anni dall’attentato mafioso, gli studenti della scuola secondaria di I grado dell’ I.C. “ G. Garibaldi- Giovanni Paolo II” di Salemi -Gibellina” ai tempi del coronavirus” si interrogano sul significato dei “valori” veri nella vita di ognuno e di tutti realizzando un video in cui considerano valore un sorriso, un abbraccio, scrivere un diario ma anche l’insegnamento che proviene da due grandi uomini come Falcone e Borsellino, morti nell’adempimento del loro dovere di magistrati giusti e liberi che hanno lottato con forza e coraggio contro l’illegalità.

(Clicca sul link per vedere il video della II B)

(Clicca per vedere il video della III B)

Il ricordo di questi “eroi”  della lotta contro le mafie ha fatto riscoprire il testo di Ignazio Buttitta “Un secolo di storia” per non dimenticare ciò che è stato e con l’augurio che i siciliani tutti possano “alzare il braccio…accendere la polveriera del cuore…farsi la voce cannone e annegare i nemici della Sicilia”.

(Clicca sul link per vedere il video “Un secolo di storia”)

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi – Paolo II di Salemi/ Gibellina

Gli studenti delle classi II B e III B – Sc. Secondaria I grado di Gibellina