Il cinema visto da noi

La rubrica cinematografica a cura dell’IC Savignano sul Panaro

Le pagine della nostra vita

Il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare in una grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore.  Un giorno ricompare Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata.  Allie si sta per sposare con un altro uomo, ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa..

Il film ‘Le pagine della nostra vita’ è stato diretto dal regista Nick Cassavetes nel 2004 in America. 

Questo film ha un grande significato, perché spiega che se ami veramente una persona non la devi lasciar andare anche se davanti ci sono tanti ostacoli.

Alita – angelo della battaglia

Alita – Angelo della battaglia è un film americano del 2019 diretto da Robert Rodriguez. È un film d’avventura/fantascientifico, la cui storia è tratta da un manga giapponese, scritto da Yukito Kishiro. 

Questo film parla di una giovane cyborg di nome Alita, che viene ritrovata in una discarica dal dottor Dyson Ido. Dopo aver inserito un corpo bionico al busto dell’androide, e una volta risvegliata in un letto, la protagonista si rende conto di essere priva di memoria.  Le vicende si svolgono nella città discarica di Iron City, una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. 

Alita in questa “discarica popolata” si trova a fare conoscenza di un giovane ragazzo di nome Hugo, che diventerà il suo compagno di avventura.
A un certo punto, la vita della giovane androide è minacciata da un gruppo di cyborg malviventi, ma…