I giardini della Villa di Poggio a Caiano

I giardini della villa sono divisi in due parti, appartenenti a due epoche diverse: il giardino all’italiana e quello all’inglese. Quello all’italiana, risalente al 1500, è armonioso e preciso, e rende l’idea di Lorenzo di addomesticare la terra con la geometria e la scienza e non la forza bruta, ed è la rappresentazione del modo di governare dei Medici su Firenze: la ragione prevale sul chaos. Può essere considerato un “giardino concettuale”, ogni pianta corrisponde ad un pensiero filosofico.
Che da sul giardino all’italiana troviamo anche la Limonaia, immensa struttura contenente oltre 200 piante di limoni, fatta su modello di quella di Boboli.
Molto in contrasto con il primo, il giardino all’inglese sembra non avere schemi, ed essere stato lasciato crescere incolto. In realtà non è affatto così, in quanto probabilmente viene curato molto più di quello all’italiana. La posizione di ogni pianta è studiata attentamente, e l’entrare nel giardino deve dare l’idea a chi lo attraversa di star scoprendo sempre qualcosa di nuovo, in modo da stupirsi: questa volta è il pathos a prevalere sulla ragione.
Liceo Classico Galileo di Firenze