UNA PROVA IMPORTANTE

Un esame diverso, quello di quest’anno segnato dalla pandemia. Un’ora di interrogazione orale, niente scritti. E prima di questo tre mesi senza andare a scuola, seguendo lezioni a distanza, un anno scolastico che ha sconvolto le nostre vite, ha richiesto a tutto il mondo della scuola di riorganizzarsi, di adottare nuovi strumenti, di abituarsi a una diversa gestione del proprio tempo, di adattarsi a nuove necessità.

Un particolarissimo esame di maturità anche quello della studentessa  di Canicattini Bagni,  Noelia Lo Magro affermatasi tra i centisti del liceo linguistico Quintiliano di Siracusa. Un importante traguardo per la giovane studentessa che proseguirà i suoi studi all’università di Catania in Lingue  e culture europee euroamericane ed orientali. Il cammino sarà sicuramente difficile, ma la tenacia che la contraddistingue sarà senz’altro in grado di farle raggiungere altri importanti traguardi.

Come tanti Robinson Crusoe, voi e i vostri insegnanti avete dovuto superare tante difficoltà per riuscire a far vivere la scuola anche stando ciascuno sulla propria isola: non un’isola deserta, ma un appartamento magari affollato e non sempre adatto per le lezioni a distanza. (Liliana Segre)

Responsabile Redazione – Rita Palermo