Coronavirus, Amuchina finita: I farmacisti si organizzano da soli

Alla luce dell’arrivo del Coronavirus in Italia, è scoppiato il panico tra la popolazione. Il ministero della salute ha consigliato alcune direttive per non essere contaminati da questo virus, ma ciò, invece di tranquillizzare la comunità, l’ha fatta allarmare ancor di più.
La gente sta impazzendo: i supermercati sono vuoti, e ancor più sconvolgente, alla luce della carenza di gel commerciali, i prezzi in questi giorni sono saliti alle stelle. Proprio a questo proposito la Società Italiana Farmacisti Preparatori ha predisposto una “ricetta” per gli operatori del settore con la quale possono realizzare un disinfettante per le mani per tenere lontano il temuto Coronavirus.
“Alla base del composto c’è – dice il farmacista milanese Marcello Sandi- acqua, etanoloe, un agente gelitificante per permettere di metterlo nei polpastrelli delle dita”.
Come in quasi tutte le farmacie milanesi, l’Amuchina e altri prodotti disinfettanti sono andati a ruba . E anche in quella del dottor Sandi, di questi prodotti non ce n’é neppure l’ombra; ma ora sorge un nuovo problema: “Sembra difficile anche ritrovare i flaconi che si sono esauriti subito; li abbiamo ordinati nuovamente, ma per ora ci stiamo arrangiando da soli”.
Sentendo ogni giorno al telegiornale nuove notizie di casi di Coronavirus, vedendo supermercati letteralmente vuoti, guardando gente testualmente impazzita che pur di comprare un boccettino di Amuchina da 50cl, va a pagare anche un centinaio di euro, ed essendo soprattutto ancora una ragazzina di tredici anni… be’ un po’ tutto questo mi spaventa. Quando vedo i miei genitori che si preoccupano davanti alla televisione, mi sale un po’ di ansia.
Io penso, anzi sono abbastanza certa, che il Coronavirus non sia pericoloso né per me né per i miei genitori, che sono piuttosto giovani; ma per persone più anziane potrebbe essere anche fatale. C’è il panico tra di noi, e questo lo può vedere anche un bambino. Molti ci dicono di calmarci, ma ormai tutti siamo diventati ossessionati da questa storia.
[Articolo scritto prima del lockdown nazionale]
Matilde / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze