L’uccellino che sognava di viaggiare – Racconto

C’era una volta, in una terra lontana, un uccellino di nome Fred. Fred era un uccellino molto simpatico e dolce, ma nessuno giocava con lui perché era diverso dagli altri. Fred cominciò la scuola. Ad un certo punto la maestra chiese: – Cosa volete fare da grandi? – Fred disse: – Io vorrei fare il viaggiatore -. Tutti si misero a ridere. Un suo compagno gli disse: – Ma il viaggiatore è un lavoro da sfigati! – L’uccellino corse a casa e cominciò a piangere.
Passarono gli anni e Fred divenne grande e il più bravo della classe, finì le scuole ma lui aveva un sogno da far avverare. Ormai si vergognava molto per quello che gli era successo da piccolo.
Trovò un lavoro nel supermercato Giorno e notte. Un giorno però vide uno stormo nel cielo e volle provare a seguirlo ma non riuscì a volare. Così disse: – Basta! Io voglio fare il viaggiatore! –
Riprovò a volare ma ancora non ci riusci. Si allenava ogni momento fino a che, un giorno, imparò a volare. Diventò un giramondo: consegnava lettere a tutti.
Un giorno avvenne un fatto: vide una bellissima uccellina e se ne innamorò subito, si chiamava Carlotta e si sposarono. Ebbero due uccellini, un maschio e una femmina di nome Angela e Tom, diventarono una bellissima famiglia insieme. Fred aveva realizzato il suo sogno e ne era fiero per se stesso e per la sua famiglia.

Scuola Primaria Villani di Firenze