L’Unione Europea più verde entro il 2030

Carta da parati 3d Natura Verde Foresta Paesaggio Insonorizzate ...La Commissione Europea ha intenzione di piantare tre miliardi di alberi da qui al 2030, ma c’è un problema, non sa come fare. Ormai è una routine: i progetti ambiziosi a favore dell’ambiente si trovano allo scontro con la dura realtà di interessi contrapposti e legislazioni nazionali incoerenti.
Questa contraddizione è nata quando una organizzazione non governativa è entrata in possesso di un documento riservato della Commissione, dal titolo: ” Strategia europea per la biodiversità 2030, riportiamo la natura nelle nostre vite” in cui vengono riportati gli obbiettivi per il prossimo decennio. Oltre a piantare tre miliardi di alberi,è previsto il ripristino degli ecosistemi degradati in tutta l’Unione europea, riducendo le pressioni sulla biodiversità; il ristabilimento di almeno 25.000 chilometri di fiumi a flusso libero; l’arresto e il rovesciamento del declino degli uccelli e degli insetti nelle zone agricole, in particolare degli impollinatori; la riduzione dell’utilizzo complessivo dei pesticidi chimici e la riduzione del 50% l’uso di quelli più pericolosi; il controllo di almeno il 25% dei terreni agricoli in agricoltura biologica e il miglioramento in modo significativo dell’adozione di pratiche agro-ecologiche; la diminuzione dell’uso di fertilizzanti di almeno il 20%”.
Nello stesso documento è stato ammesso che la protezione della biodiversità da parte dell’Unione Europea fino ad ora sia stata incompleta e la legislazione per applicarla insufficiente. La probabilità di fallimento del progetto aumenta considerando che il piano non sarebbe stato considerato con i singoli governi nazionali.
Il rapporto è stato poi pubblicato dalla Commissione che lo ha presentato come un pilastro fondamentale del Green Deal, piano per l’eliminazione del gas serra entro il 2050. Nonostante i mancati mezzi per raggiungere lo scopo, bisogna ammettere che le ambizioni ambientaliste sono superiori a quelle delle altre potenze. Ma servono le prove che concretizzino le parole perché le ambizioni sono un buon inizio ma non bastano se volete lasciare ai vostri figli o nipoti un mondo in cui si possa vivere.
Ilaria / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze