Il giro del mondo in 80 giorni

Recessione Il giro del mondo in 80 giorni
Titolo = Il giro del mondo
Autore = Jules Verne è vissuto dal 1828 fino al 1905 e il suo genere letterario è il romanzo di avventura è di fantascienza.
Casa editrice = Bur Rizzoli
Data di pubblicazione = 2019
Personaggi principali = Passepourtout e Phileas Fogg.
Personaggi secondari, personaggio preferito = Auda, Ispettore Fix, Sir Francis Cromaty e il mio personaggio preferito è Phileas Fogg.
Stile = perfetto, arriva sempre presto agli orari e se uno sbaglia lo manda via.
Tempo in cui si svolge l’azione = 1872
Luoghi = Londra, Suez, Bombay, Calcutta, Hong Kong, Yokohama, San Francisco, New York.
Scena racconto o episodio che ti è piaciuto di più = Quando loro iniziano il giro del mondo in 80 giorni.
Messaggio che vuole trasmettere l’autore = L’autore vuole trasmettere che che non sempre si vincono e che almeno bisogna provarci.
Giudizio personale riflessioni = Io penso che il giro del mondo in 80 giorni sia un esperienza per Passepourtout e Phileas Fogg, potevano fare di meglio se non si fossero fermati.
Riassunto = C’era una volta un signore che viveva da solo in un club, faceva solo colazione, pranzo e cena, un giorno al club un cameriere per errore gli diede l’aqua e nel frattempo arrivò anche Phileas Fogg che lo cacciò via.
Una sera mentre giocava Wish fa una scommessa di 20000 sterline facendo il giro del mondo in 80 giorni. La mattina dopo alle 8 Phileas Fogg e Passepourtout vanno a prendere il treno per Suez. Arrivati incontrarono l’ispettore Fix che gli disse che a Suez sono due ore indietro.
Allora Fix li controlla e li porta a prendere dei vestiti. Tornati alla stazione prendono il treno per e arrivano a Bombay. Dopodiché prendono il treno per Calcutta e incontrano Sir Francis Cromaty e si misero a chiacchierare. A un certo punto si ferma il treno perché la stazione non era completa. Si fermano e andarono da un indiano che vendeva un elefante. Con la guida partirono e a un certo punto videro la statua della Dea kali con intorno Fakiri Striati D’ocre e Bramini. La guida gli disse che la dea si trovava nella fortezza. Salvarono la Dea e andarono a Calcutta. Arrivati li prese un poliziotto e li porto in tribunale. Risolto partirono per Hong Kong. Arrivati incontrarono Fix che li portò in un albergo. Fix fa ubriacare Passepourtout. Nel frattempo Auda non trova il genitore e quindi partono per Yokohama dove incontrano Passepourtout e proseguono per San Francisco. Prendono il treno per New York dove Passepourtout viene rapito e poi liberato. Alla fine finalmente a casa con 5 minuti di ritardo.

Francesco Anaclerio 2H