Il mago di Oz

Il secondo libro che voglio recensire per l’ estate 2020 è “Il mago di Oz“. Il libro è stato scritto da Frank Baum nel 1900 nella lingua originale (inglese) ed è arrivato in Italia nel 1944. È un romanzo fantastico pubblicato dalla casa editrice George M. Hill company.
I personaggi principali sono Dorothy Gale, il cagnolino Totò, Lo spaventapasseri, l’uomo di latta, Il mago di Oz. I personaggi secondari sono le streghe: quella dell’Est, quella dell’Ovest, e quella del Nord. I miei personaggi preferiti sono Lo spaventapasseri senza cervello e l’uomo di latta senza cuore perché mi rappresentano abbastanza. Il libro parla di Dorothy Gale, una ragazza che vive in Kansas con gli zii ma un giorno la sua casa Viene sollevata da un ciclone e si ritrova magicamente in una città incantata e, per ritornare nel suo paese, deve oltrepassare la città dello smeraldo per raggiungere il mago di Oz. Lungo la strada incontra Lo spaventapasseri, l’uomo di latta e il leone codardo e tutti hanno delle richieste per il mago: il cervello il cuore ed il coraggio.
Il messaggio che l’autore vuole trasmettere è la delicata scoperta di se stessi; Il mago di Oz è un libro che leggevo da bambina, non so cosa mi colpisse… a quell’età si è ancora affascinati dalle cose che si vedono in un film o che si leggono il libro.
Ormai, alla mia età, spesso diamo le cose per scontate , invece rileggendo il libro non mi sono dimenticata di sognare ed immaginare come quando avevo 5 anni, perciò questo libro lo consiglio per far sognare sia un bambino che un adulto

Michela Coppola 2H