IL GRANDE GIORNO È ARRIVATO! Diario di un anno scolastico fuori dal comune

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020

Oggi finalmente si rientra a scuola, il grande giorno è arrivato!! Mascherine, gel igienizzanti, non potersi più scambiare materiale scolastico: tante nuove regole per la sicurezza, tutto così diverso!!!!

Mentre dormivo, ripensavo all’anno scorso, all’insicurezza del primo giorno, alla curiosità di sapere come sarebbero stati i miei nuovi compagni, alla voglia e al timore di conoscere i nuovi professori e alla paura del nuovo mondo delle “medie” che mi aspettava… e quest’anno che cosa mi aspetterà??

Poi la sveglia suonò e interruppe tutti i miei pensieri, ma in quel momento l’eccitazione di rivedere professori e compagni salì alle stelle. Arrivò la scelta dei vestiti: pantaloni neri o blu, maglietta rossa, gialla o bianca? Ero nel panico più totale poi, finalmente, riuscii a decidermi. Intanto mi chiedevo se avrei cambiato qualche professore, avuto qualche nuovo compagno, avuto più compiti da svolgere… A quel punto erano già le sette e mezzo ed ero in ritardissimo. Quindi presi la felpa, la cartella e la mascherina (da non dimenticare!) e via.

Arrivata davanti al cancello della “Marconi”, vidi subito i miei compagni e mi tranquillizzai: ero arrivata in tempo. Due minuti dopo il mio arrivo la campanella suonò, così salimmo in aula. Arrivati in classe, c’era il professore di musica ad aspettarci. Nelle ore successive vedemmo anche la professoressa di lettere e il professore di matematica.

Dopo tanto tempo aver rivisto i compagni e i professori è stato bellissimo.

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020

È già passata una settimana dall’inizio della scuola e in verità sembra che siano passati solo due o tre giorni. I compiti non sono tantissimi rispetto a quelli dell’anno scorso. Abbiamo cambiato solo due professori, che per fortuna  non sono tanto severi.

Alcuni dei miei compagni nel frattempo si sono trasferiti, così in tutto in classe siamo in 19, mentre l’anno scorso eravamo in 22.

VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2020

E’ l’ultimo giorno della seconda settimana e mancano solo 193 giorni alla fine della scuola. Quest’anno entriamo da un altro cancello, i banchi sono distanziati di un metro tra loro, ogni volta che ci si alza bisogna mettere la mascherina e igienizzarsi le mani. Nonostante tutto, come l’anno scorso, tra compiti e spiegazioni, ridiamo e scherziamo.

Oggi fuori c’era il “diluvio universale”, e, visto che stanno ristrutturando il tetto della nostra scuola, sulla parete dove poggia la lavagna si vedeva una colatura d’acqua. Speriamo che i lavori finiscano presto, perché non vedo l’ora di fare educazione motoria nella nuova palestra!!

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020

Questa settimana sarà impegnativa perché i professori stanno iniziando a fissare le prime verifiche, speriamo vada tutto bene. Oggi precisamente abbiamo l’interrogazione sui verbi. Ora vado a studiare!!!

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020

Oggi siamo andati allo stadio, il professore di educazione fisica ci ha spiegato com’è suddiviso. Questo pomeriggio, invece, mi sono esercitata a fare le espressioni. Domani abbiamo la verifica!!!!!

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2020

Oggi è il primo di ottobre. Nell’ora di arte abbiamo  disegnato è stato molto bello perché essendo da un po’ che non disegnavo riprendere la matita in mano e disegnare su un foglio bianco è stato divertente.

VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020

Oggi nell’ora di tecnologia abbiamo iniziato a disegnare. Prima di tutto abbiamo imparato a squadrare il foglio, poi abbiamo disegnato una stella e poi l’abbiamo colorata con i pennarelli. È stata molto interessante questa lezione perché ho imparato una cosa nuova.

LUNEDÌ 5 OTTOBRE 2020

Oggi abbiamo cambiato la disposizione dei banchi. La piantina della classe l’hanno disegnata i miei compagni: io sono sempre in fondo all’aula. Inoltre la professoressa di lettere ci ha distribuito il nuovo elenco dei libri da leggere per dicembre. Ci sono parecchi libri interessanti, la scelta sarà difficile…

Chiara Imperadori, II D