LA QUINTA A DI VIA BRESCIA VA SULLA LUNA

Come ogni altra classe, la V A ha iniziato l’anno con mascherine, percorsi tracciati e nuove abitudini quotidiane…sembra quasi di dover partecipare ad una missione spaziale! Ecco che allora le prime lezioni in presenza sono state dedicate al racconto dell’allunaggio del 1969.

Per vivere in maniera più ironica e serena questo strano inizio, gli alunni si sono quasi sentiti eroi proprio come gli astronauti dell’Apollo 11, i quali hanno dovuto vivere in ambiente protetto, usare tute incontaminate e, addirittura, vivere ben 14 giorni di quarantena al loro rientro sulla Terra!

In classe i ragazzi hanno provato a ripercorrere non solo le tappe della famosa missione, ma anche i momenti emozionanti provati da chi assisteva a questo evento davanti alla TV da ogni parte del mondo. Hanno sentito la telecronaca di Tito Stagni, ascoltato la voce di Collins, letto le parole di Nixon, intervistato i loro nonni e….realizzato un fumetto sullo straordinario viaggio di quel luglio 1969.

Ecco  come la classe VA ha cercato di esorcizzare un rientro così diverso dal solito…trasformandolo in uno spunto per conoscere un passato entusiasmante!