Corsi di propedeutica musicale online

Il Liceo Musicale Mattioli di Vasto organizza in una nuova veste i corsi di propedeutica. Le lezioni sono rivolte ai ragazzi di età compresa tra gli undici e i quattordici anni, desiderosi di intraprendere o perfezionare la propria conoscenza dello strumento. Vivere l’ambiente del Liceo sin da subito garantisce un passaggio armonico tra scuola secondaria di primo grado e scuola superiore. In questo contesto è possibile familiarizzare con i docenti del Liceo o con i nuovi compagni attraverso lo studio strutturato e divertente della musica.

Nel 2020 prospera l’educazione musicale digitale, e il nostro liceo utilizza strumenti interattivi per condurre lezioni di musica a distanza. Certi di non voler sostituire la didattica in presenza con quella online, ci auguriamo che questa iniziativa temporanea possa creare un ponte tra l’istituzione scolastica e il territorio in un momento per tutti così difficile.

Le informazioni sono visibili sul sito www.liceoscientificovasto.edu.it, il modulo dovrà essere compilato e inviato al seguente indirizzo mail dicintio85@gmail.com entro e non oltre il 1/12/2020.

I corsi di propedeutica contribuiscono a elevare la dimensione spirituale del ragazzo, e portano a uno sviluppo integrale della sua personalità. Acquisisce capacità di direzione, senso dell’impegno, di responsabilità. Tutto questo fa sviluppare autostima e fiducia in se stessi. Si tratta di un progetto d’integrazione culturale e sociale realizzato dal Polo Liceale Mattioli, ispirato all’esperienza de El Sistema. Il rivoluzionario metodo di didattica musicale creato in Venezuela da Josè Alberto Abreu consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito.

di Vanessa Di Cintio