Il carrubo della speranza

C’era una volta un carrubo che, felice, era stato piantumato insieme a tante altre piantine, tutte bellissime. Viveva in armonia con loro e cresceva all’interno del parcheggio di una scuola. Passata la bella stagione notò che intorno a lui mancavano alcune piante, e tanti fiori colorati non c’erano più.
Il carrubo capì che si trattava di una terribile e pericolosa infestazione di parassiti. Una classe di quarta elementare cominciò a prendersi cura delle piante infestate, compreso il carrubo. Purtroppo la scuola fu costretta a chiudere per un lungo periodo a causa di una ristrutturazione e il carrubo, insieme alle altre piante, rimase senza le cure dei bambini.
In poco tempo tutte le piante morirono, tranne il carrubo che fu anche attaccato da erbacce infestanti. Il carrubo, consapevole di essere rimasto solo, lottò con forza, tenacia, coraggio, resilienza, per restare in vita, speranzoso di vedere ancora una volta i suoi amici bambini.
Classe IVB
Scuola “E. De Amicis” di Palermo