• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Non uno di meno – L’inclusione all’IC Viale Legnano di Parabiago

Non uno di meno – L’inclusione all’IC Viale Legnano di Parabiago

L’ISTITUTO “VIALE LEGNANO”  DI PARABIAGO ( MI ) in zona rossa  ha imparato sin dall’inizio a rimodulare il servizio secondo le esigenze derivanti dalle condizioni sanitarie del territorio, in congruenza con tutte le indicazioni puntualmente fornite dagli organi competenti . 

Si è trattato e tuttora si tratta di un enorme sforzo profuso da parte della dirigente prof.ssa Monica Fugaro e da parte dello Staff, che con entusiasmo e professionalità si dedica alla continua rimodulazione del servizio . Questa pratica coinvolge certamente anche l’intero Collegio che va guidato verso i cambiamenti , le innovazioni al fine di garantire il buon funzionamento dell’offerta formativa . 

Gli studenti e i loro progetti di vita ,da realizzare attraverso il successo formativo, restano , seppure in una fase emergenziale , il focus della comunità educante .  Garantire il successo formativo, non lasciare nessuno indietro , tentare di agganciare ogni  singolo studente alla pratica quotidiana della vita scolastica, seppure molto modificata dal marzo scorso , resta per il Comprensivo “ Ic Viale Legnano” una sfida che tutti vogliono vincere . 

Proprio per questo anche a seguito dell’ultimo DPCM del 3 novembre 2020  si è provveduto ad una nuova riorganizzazione del servizio , garantendo   la partecipazione delle lezioni in presenza  per le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia , della scuola primaria e per le classi prime della secondaria di primo grado . Come da normativa ministeriale per tutte le classi seconde e terze della secondaria di primo grado è stato possibile garantire il diritto allo studio attraverso la Didattica Digitale Integrale , che non ha colto il Collegio del Comprensivo impreparato, poiché il confronto nei vari dipartimenti di materia ,l’ interprofessionalità , la formazione strutturale , permanente  e la valorizzazione delle risorse professionali e tecnologiche è  stato adeguato e rispondente alla nuova sfida . 

Anche la comunicazione istituzionale , il rapporto con i genitori è stato un aspetto molto curato . quindi il Registro Elettronico e il sito web sono stati e tuttora sono una costante interfaccia con utenza e anche strumento di promozione della cittadinanza digitale . 

Quello di cui siamo orgogliosi al momento , però , va ben oltre l’utilizzo delle nuove tecnologie , perché nulla potrà ,in alcuni casi , sopperire alla presenza e alla socialità dell’apprendimento . 

In congruenza con la nota Bruschi  l’Istituto promuove con successo la presenza in classe di alunne e alunni con bisogni educativi speciali e con progetti educativi individualizzati . 

I consigli di classe hanno sensibilizzato le famiglie ad accogliere questa possibilità , per cui nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e del protocollo anti contagio, continuano le lezioni in presenza di educatori e docenti per alunni che necessitano di supporto, socialità e piani di studio individualizzati . 

Gli studenti coinvolti  hanno apprezzato questa possibilità e partecipano a scuola alle attività sincrone e asincrone che docenti predispongono per i compagni in remoto . 

Sempre nell’ottica dell’inclusione e della promozione del benessere organizzativo siamo riusciti anche questa volta a far decollare il progetto di L2 dedicato a studenti neo arrivati o con bisogni linguistici da consolidare . Piccole bolle di studenti , garantendo le opportune misure anti contagio possono frequentare le lezioni in presenza supportati da una docente di sostegno che ha competenze specifiche per l’insegnamento L2 e che è da poco arrivata nel nostro Istituto con entusiasmo , dinamismo e professionalità . 

NON UNO DI MENO , cambiano gli scenari spesso e repentinamente ,ma qui siamo pronti ad adattarci e a non lasciare nessuno indietro .