Zumba: Divertirsi allenandosi – Non solo Sport

La Zumba è stata ideata in Colombia dal ballerino coreografo Beto Perez, intorno agli anni ’90, ed è uno sport che unisce la danza ai movimenti tradizionali dell’aerobica.

L’idea è nata quando, un giorno, dimenticandosi di portare la musica per la sua lezione, il coreografo decise di utilizzare dei nastri di salsa e merengue che aveva con sé.

La lezioni fu molto coinvolgente tanto da spingere Perez a codificare una nuova attività fisica, diversa dal ballo e dall’allenamento, che poteva unire un momento di festa a un momento di attività brucia calorie senza quasi avvertire fatica.

Dalla Colombia, la Zumba Fitness si è sviluppata gradualmente in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti e in seguito in Europa, Africa, Asia e Australia.

La diffusione è avvenuta anche grazie all’uso di raccolte di DVD legate ai vari corsi internazionali.

Oggi è praticata in 125 paesi al mondo e conta circa 12 milioni di seguaci.

Caratteristiche e benefici

La base musicale utilizzata può variare, così come l’intensità dell’esercizio in base all’età e alle condizioni fisiche.

Infatti esistono 10 tipi  differenti di zumba.

Le lezioni durano in genere circa 60 minuti e il risultato è quello di divertirsi allenandosi e consumando calorie.

Alcuni benefici includono una maggiore capacità di resistenza, un aumento della densità ossea, l’abbassamento della pressione sanguigna, più tono muscolare e meno grasso corporeo.

La zumba influisce anche a livello psicologico aiutando a ridurre lo stress e l’energia negativa migliorando la capacità di interazione e socialità.

Il tipo di Zumba che personalmente ho provato è lo Strong by Zumba.

Questo tipo di attività fisica presenta un maggiore condizionamento muscolare, i brani sono sincronizzati perfettamente con ogni movimento eseguito.

L’intensità aumenta sempre più seguendo una successione che coinvolge tutti i muscoli del corpo.

Fare Zumba credo sia il connubio perfetto quando si ha voglia di fare sport in modo diverso utilizzando la musica e andando a tempo con essa.

Ci si diverte, si ha la possibilità di rilassarsi e in più si fa una salutare attività fisica!

Lorenza Carmen Battista