I cambiamenti climatici non sono una novità

Lorenzo Borsa 3G

Accadeva ai tempi dei Romani, nel Medioevo e ancora oggi.

In climatologia, con i termini cambiamenti climatici o mutamenti climatici, si indicano le variazioni del clima della Terra, ed è proprio studiando il clima del passato che si è potuto prendere atto degli innumerevoli mutamenti che la temperatura terrestre ha attraversato nel tempo.

Le cause di questo incremento sono disparate e naturali, ma non per questo non possiamo fare la nostra parte.

A partire dall’origine della vita, con le piante, il pianeta terra ha proseguito in un’alternarsi di periodi glaciali, durante i quali la terra presentava grandi estensioni di ghiacciai e temperature medie più basse, e periodi interglaciali, con pochi ghiacciai, prevalentemente in zone polari, e temperature mediamente più alte.

Il periodo Caldo Romano, come quello Medioevale, è stato un periodo insolitamente caldo, principalmente in zona europea, che viene spesso paragonato a quello che stiamo vivendo adesso, identificandolo come un fenomeno che nel corso del tempo non va che regredendo ed amplificando, ripresentandosi costantemente.

Non per questo però va sottovalutato il cambiamento che stiamo attraversando attualmente. Il nostro sviluppo industriale, l’aumento demografico, l’inquinamento, il consumismo e le nuove tecnologie sono tutte influenze alla nostra atmosfera, al nostro effetto serra e di conseguenza anche al nostro riscaldamento globale.

Non è tutta responsabilità dell’uomo; l’attività solare, ad esempio, è una delle maggiori responsabili del la nostra temperatura, non a causa direttamente delle radiazioni solari, ma per i fenomeni atmosferici che esse causano.

Attualmente, però, la situazione è decisamente allarmante, non sono rare le estinzioni di animali che stanno ormai perdendo i loro habitat, come i coralli, né i gravi incendi che si diffondono per l’intero globo (quello in Australia è stato sicuramente uno dei più significativi), o ancora lo scioglimento dei ghiacciai, che causano un’innalzamento dei livelli del mare che mette a rischio non solo animali, ma anche le nostre città.

Sfruttando le tecnologie che abbiamo acquisito al giorno d’oggi è grandissimo il contributo che possiamo dare al pianeta terra per tornare ad una temperatura a norma, la diminuzione della deforestazione, l’utilizzo di mezzi pubblici ecosostenibili, fonti di energia rinnovabili, utilizzo e creazione di prodotti ecologici e biodegradabili, riciclo dei rifiuti. Tutti noi possiamo fare la nostra parte, dobbiamo avere cura della nostra terra, perché è l’unica che abbiamo.