• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Petizioni e timer contro l’inquinamento e il riscaldamento globale

Petizioni e timer contro l’inquinamento e il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un aumento della temperatura media terrestre.

Viene causata dagli interventi dell’uomo assieme al fenomeno dell’effetto serra, sistema naturale che trattiene l’aria calda per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi sulla terra.

Esso porta a molte conseguenze drastiche, come lo scioglimento dei ghiacciai, che porta a sua volta all’aumento del livello degli oceani, o l’estinzione di specie animali.

Questo aumento di temperatura è soprattutto una conseguenza dell’inquinamento.

Argomento di cui si parla molto e di cui si è tornati ancora a parlare in questi giorni in relazione alla minaccia di trivellazioni nell’Artico da parte di multinazionali in cerca di gas e petrolio.

Appena si è diffusa questa notizia se ne è iniziato subito a parlare molto sui social media, da cui sono nate moltissime petizioni per l’impedimento di questa azione, poiché causerebbero la morte di molti animali e dei loro habitat e l’aumento della temperatura.

Un altro avvenimento importante degli ultimi mesi è stato il “climate clock”, cioè un timer posizionato sul palazzo Metronome a New York che indica il tempo che ci rimane prima che si abbiano cambiamenti climatici irreversibili.

Il timer indica 7 anni, ma il tempo potrebbe cambiare e aumentare, quindi rimandare la data.

Questo potrà avvenire solo se, con il passare del tempo, le emissioni di CO2 diminuiranno.

Giulia Bujor 3G