Il riciclo della plastica

Marta Scattolin 3G

La plastica è uno dei materiali più diffusi ma è anche uno dei più difficili da smaltire e riciclare tra i rifiuti solidi e questo la rende parecchio inquinante.

Per evitare, o per lo meno diminuire, l’inquinamento delle plastiche (dovuto specialmente alla cattiva raccolta) si può attuare un processo di riciclo; ad essere problematica non è tanto la produzione della plastica, anzi, la sua introduzione ha portato a molte migliorie in diversi campi, quanto appunto lo smaltimento e il riutilizzo.

Attraverso il riciclo della plastica possiamo ottenere diverse risorse: energia, calore ed elettricità, altri prodotti di plastica.

Come ricostruito dal Post, Ci sono anche diversi procedimenti che vengono utilizzati: il riciclaggio meccanico, in cui viene triturata per la creazione di nuovi prodotti di plastica; la termovalorizzazione, che permette una produzione di energia attraverso un recupero ottenuto mediante specifici trattamenti; infine un processo chiamato riciclaggio chimico, ancora in fase di sviluppo,  che prevede il ritorno alla materia prima. Non tutte le plastiche però possono essere riciclate, ci sono sette tipi di plastica e diversi modi per riconoscerne l’idoneità.