Le scuole primarie dell’ IC Viale Legnano di Parabiago “incontrano” la Biblioteca

In tempo di pandemia sembra quasi che la cultura si sia fermata perché, purtroppo, molti eventi sono stati annullati o posticipati.

Il nostro istituto, invece, non si è lasciato frenare dalle difficoltà di questo complicato periodo e ha trovato delle alternative per aprire le porte a ciò che piace e appassiona: all’interno del Progetto “Una scuola che legge”, infatti, i due plessi di San Lorenzo e di Via Brescia hanno iniziato una collaborazione con la biblioteca di Parabiago tramite l’utilizzo di collegamenti online.

In queste settimane, con la lettura del bibliotecario Marco Ceriani di “Un leone in biblioteca” di Michelle Knudsen, questa importante istituzione culturale è “entrata” nelle nostre classi, attraverso la piattaforma digitale utilizzata dalla scuola, per dar vita a un momento coinvolgente e divertente.

La lettura del libro “Un leone in biblioteca” ha dato la possibilità a noi insegnanti di riflettere con gli alunni sulle regole da tenere sia a scuola sia in ambienti pubblici quali la biblioteca, progettando delle attività artistiche ed espressive con rilevanza dal punto di vista civico.

La scuola, del resto è una specie di “bottega”, in cui avere l’opportunità di apprendere le basi della convivenza, delle regole del gioco democratico e specialmente della consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, nella logica della nostra Costituzione.

La cultura ha trovato la strada per raggiungere il suo interlocutore, strada che a volte è fuori dall’ordinario: se non possiamo andare in biblioteca, la biblioteca viene da noi!