Dal caos al cosmos: l’importanza della comunicazione

Nella giornata conclusiva del Festival della Scienza Ad/ventura, un ultimo appuntamento, “Dal Caos al Cosmos”, con  ospite d’eccezione Daniele Mocio, Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare e previsore meteo. L’incontro si è basato su alcune tematiche della  quotidianità, partendo dall’analisi del caos generato dalla divulgazione di previsioni scorrette o errate circa l’atmosfera, arrivando poi all’ordine e alla professionalità del mestiere, basato sulla giusta comunicazione e sulle informazioni necessariamente corrette.

Nonostante sia una professione nella quale è sempre stimata una possibilità di errore, non bisogna considerare la meteorologia scontata, così come non può essere sottovalutata la trasmissione delle informazioni. Essendo la comunicazione una “chiave” per raggiungere l’efficienza del mestiere, è importante rieducare le persone all’ascolto, così che tutti siano in grado di scindere ciò a cui dare merito e ciò cui invece  ignorare. La riflessione di Mocio ha evidenziato quanto, nella nostra società, stia diventando sempre più difficile esprimere un concetto comunicando, piuttosto che condividendolo su una piattaforma elettronica. Per poter far fronte a questa tipologia di fenomeni, il programma di promulgazione della comunicazione dovrebbe essere promosso all’interno delle scuole, così da sensibilizzare in particolare gli studenti che stanno per intraprendere il loro percorso universitario. Ci sono  molte scelte lavorative che potrebbero cogliere l’ interesse dei ragazzi, ma tutt’oggi rimangono sommerse, come nel caso dei settori aeronautici. Nonostante molti mostrino spesso curiosità per questi indirizzi, l’informazione necessaria per potervi prendere parte rimane poca.

L’incontro è terminato con un augurio speciale che il Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Mocio rivolge a tutti noi per il prossimo anno, che possa proseguire all’insegna della normalità.

di Nicole Cinquina