Un progetto per l’ambiente

Poco prima di Natale presso l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani è iniziato il progetto MONITOR 440 “L’eco della comunicazione e del sistema naturale”.
L’attività è stata fortemente voluta dalla preside Giovanna Tufarelli, sono state principalmente coinvolte l’agenzia giornalistica DIRE testimoniata dal giornalista Marco e l’associazione ambientale ARDEA.
Gli studenti durante il progetto, con l’associazione Ardea hanno piantumato in prima persona delle essenze mediterranee ed un agrumeto nelle due parti del giardino. Con l’agenzia giornalistica DIRE invece gli alunni sono stati educati all’utilizzo dei social media, l’utilizzo del web e la distinzione delle fake news. Alla fine delle attività verranno pubblicati degli articoli giornalistici riguardanti il progetto ma anche inerenti a numerosi temi ambientali. Abbiamo intervistato il relatore dell’associazione Ardea “Lo scopo di quest’attività è quella di creare una didattica attiva per non restare solo in classe a studiare ma partecipando in pratica anche fuori” inoltre dichiara che il progetto MONITOR 440 si chiama così perché vuol’ essere una finestra per le attività che si possono fare in natura.
Importante anche la collaborazione degli esperti della Lipu e dell’Arpa Lazio.
Si sono svolti regolari incontri con queste agenzie nelle varie classi e sono stati usati dei tablet che l’Istituto ha gentilmente concesso in comodato d’uso agli alunni che ne necessitavano.

Mariano Cardillo