IL VALORE DELLE DIVERSITA’

Per non dimenticare che siamo tutti UGUALI, ma DIVERSI perché UNICI(“Ogni essere umano è unico, il problema della superiorità o inferiorità non esiste” -Osho-)……..

… in occasione della “Giornata della Memoria”, noi bambini della classe II B abbiamo letto la poesia “LA PELLE” di G.Rodari e riflettuto su valori, da seminare sin dalla più tenera età, quali l’uguaglianza, il rispetto e l’accettazione della diversità fisica, di opinione, di nazionalità e di pelle.

Analizzando, poi, le nostre preferenze e le nostre attitudini, abbiamo sperimentato che “nel gruppo” siamo “vari e bellissimi”, come i colori dell’arcobaleno; ognuno di noi è DIVERSO, è UNICO, ma si arricchisce “dell’altro”. Il confronto, la collaborazione, le relazioni sociali sono attività imprescindibili per lo sviluppo della propria identità; tutte le nostre potenzialità vanno sviluppate e valorizzate “insieme” agli altri.

Come lavoro finale abbiamo allestito un cartellone (attività interdisciplinare ITALIANO-RELIGIONE) che sintetizza ciò che abbiamo imparato:

“LA DIVERSITA’  E’  RICCHEZZA”

Dalla redazione dell’I.C. Garibaldi – Paolo II di Salemi

Gli alunni della classe II B Plesso Piano Fileccia