Trasferirsi in Italia per amore. Intervista a mia madre

Oggi intervisterò mia madre, Il suo nome è Vera, nata e cresciuta ad Atene, in Grecia, agli inizi del 2002 si è trasferita in Italia, a Roma. Ha deciso di trasferirsi in Italia dopo aver conosciuto l’uomo che sarebbe diventato suo marito, Mauro. Sono passati18 anni da questa difficile scelta che le ha cambiato la vita. Le faremo qualche  domanda in proposito. 

E’ stato difficile ambientarsi in Italia? 

“No, poiché la cultura e la mentalità italiana sono molto simili  agli ideali greci. Ritengo  gli italiani un popolo amichevole ed è stato facile ambientarmi”. 

E’ stato difficile imparare un’altra lingua? 

“Conoscendo già l’inglese molto bene è stato semplice imparare una nuova lingua, soprattutto,  perchè quando vivi in quel paese, puoi apprenderla più facilmente”. 

Hai mai pensato di tornare per sempre in Grecia? 

“Si, anche se ho l’italia nel cuore, mi sento orgogliosamente greca”. 

Se tornassi indietro nel tempo , rifaresti le stesse scelte di 18 anni fa? 

“Si, rifarei le stesse scelte”. 

Se potessi cambiare qualcosa, quale sarebbe? 

“Purtroppo si commettono tanti errori, di cui ci accorgiamo quando è tardi. Se potessi tornare  indietro, completerei gli studi universitari che, purtroppo, decisi di abbandonare”. 

Cosa pensi dei giovani di oggi? 

“Credo molto nei giovani, anche perchè mi sento anch’io un po’ così. Loro sono il futuro e mi  sento di dirgli di credere sempre in se stessi e di non abbandonare i propri sogni”.

Giulia Torri, III E SU