Pepe the Frog: la controversa storia di un meme

Pepe the Frog nasce come un semplice personaggio di Matt Furie appartenente al suo fumetto online Boy’s Club, pubblicato su Myspace nel 2005.
Rappresentato come un essere antropomorfo con corpo di uomo e testa di rana, Pepe è indubbiamente la rana più famosa del web. Sin dalla prima pubblicazione Pepe è iniziato ad apparire in alcuni blog di Myspace per poi, nel 2008, arrivare sul noto sito 4chan, ai tempi uno dei più in voga, nel quale sono nati alcuni tra i meme più conosciuti di sempre.
In seguito il volto di Pepe è stato associato a diverse emozioni o scenari. Gli utenti hanno anche iniziato rappresentare celebrità e personaggi di rilievo sotto forma della rana. Così inizia la diffusione del meme in tutti social e forum, diventando indubbiamente uno dei meme con maggior diffusione venendo pure ricondiviso da alcune celebrità di grande successo sui social quali Katy Perry e Nicky Minaj.
Nel 2015 Trump ha ritwittato una rappresentazione di Pepe di se stesso, pubblicata dal movimento di estrema destra Alt-Right. In seguito durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti il meme fu associato alla campagna di Donald Trump e utilizzato da sostenitori di estrema destra per scopi razzisti e antisemiti. Quindi popolarmente Pepe iniziò ad essere considerato un’icona di razzismo e nazionalismo bianco e fu introdotto come simbolo d’odio in contesti razzisti e antisemiti dall’Anti Defamation League. Venendo anche bannato su alcune pagine facebook e in altri ambiti social. Questo ha portato Furie a dissociarsi dal personaggio, raffigurando il funerale di Pepe. Questo non ha fatto in modo che l’estrema destra non utilizzasse più il volto della rana, ma ha almeno consentito all’autore di discostarsi dalla piega che stava prendendo.
In seguito la figura di Pepe è riuscita a distaccarsi, anche se non del tutto, dalla posizione estremista che per molti aveva preso. In alcuni casi è diventato anche un simbolo positivo. Ad esempio, durante il 2019, è diventato simbolo delle proteste contro l’estradizione e la violenza delle forze armate ad Hong Kong. La protesta, condotta anche da moltissimi giovani, ha visto prendere come simbolo di libertà e resistenza proprio Pepe the Frog. La rana in questo caso appare con in testa un elmetto da costruzione. In seguito gli è stata aggiunta una benda in un occhio a causa di uno sparo da parte della polizia che ha colpito l’occhio di una protestante.

Barcelli Gabriele, III B