• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Casa de Papel”: un intricato e delicato castello di carta

“Casa de Papel”: un intricato e delicato castello di carta

La casa di carta è una serie televisiva spagnola, il cui ideatore è Alex Pina.
I protagonisti sono un gruppo di nove rapinatori i quali non hanno nulla da perdere e proveranno a fare una complicatissima rapina.
L’ideatore di questa rapina è chiamato “Professore”’ è l’identità di questi rapinatori deve rimanere segreta, infatti vengono chiamati con nomi di città.
Il titolo è sinonimo dell’espressione “castello di carte”, un’espressione che si adatta perfettamente alla serie, infatti i piani del professore sono tanto perfetti quanto fragili, basta un soffio nella direzione della polizia per poter perdere tutto. Quanto può essere perfetto un piano, quante variabili possono essere previste e quanti imprevisti possono essere fronteggiati senza conseguenze. Questa serie ha un ritmo perfetto, non da respiro e propone molti capovolgimenti di scena.
Possiamo definirla una fabula perché, vengono alternati eventi del presente con fatti accaduti mesi prima in cui pianificavano la rapina.
Quello che colpisce molto di questa serie sono i diversi problemi nuovi ed inaspettati di fronte ai quali si trovano i rapinatori, e si instaurano relazioni molto volubili tra i vari personaggi. Nonostante i momenti al cardiopalma che segna il ritmo serrato della storia, non mancano momenti divertenti per alleggerire la scena, con tanto di canzoni italiane.

Sveva Musumarra, II QL