“Caro amico, ti scrivo…”

Scuola Primaria Via Brescia Parabiago

Progetto

“Caro amico, ti scrivo…”

A scuola per conoscere, imparare, crescere, emozionarsi e …trovare nuovi amici!

In un’epoca dominata dai social e dalla messaggistica istantanea, le classi quarte della Scuola Primaria di Via Brescia hanno pensato di fare un tuffo nel passato e ritornare alla cara e “vecchia” lettera cartacea, che profuma di inchiostro.

Con l’aiuto dei social, le insegnanti hanno postato un messaggio:

«AAA…Cercasi amici di penna!»

Al messaggio hanno risposto positivamente tante docenti di diverse regioni.

Sono state scelte due classi quarte, composte da 25 alunni, proprio come le nostre: la classe IV A della Scuola Primaria “Corti” Di Capraia e Limite (in provincia di Firenze) e la classe IV A della Scuola Primaria “Marconi” di Alonte (in provincia di Vicenza).

È così che è iniziata la nostra corrispondenza epistolare, che ha unito le nostre classi ad altre due classi quarte, geograficamente lontane.

Con grande entusiasmo ci siamo subito messi all’opera per comporre lettere da spedire ai nuovi “amici di penna”.

Care “vecchie” lettere di carta utili per motivare alla lettura e alla scrittura.   Lettere per imparare a raccontarsi, come ci si racconta quando si è in compagnia di un amico, con l’unica differenza che l’amico è lontano.

Dopo aver studiato e approfondito la struttura della lettera, abbiamo avviato il nostro progetto.

A ciascun alunno

è stato assegnato un

AMICO DI PENNA:

si sono così formate

le “coppie epistolari”.

Novembre 2020

Abbiamo scritto la prima lettera, contenente una nostra descrizione, accompagnata da un nostro autoritratto.

Con le insegnanti abbiamo composto una lettera collettiva per i nostri amici di penna, nella quale abbiamo presentato brevemente la nostra scuola e la nostra città.

Le lettere, messe in un’unica grande busta decorata da noi, erano pronte per partire!

È passata qualche settimana, quando un giorno il bidello Bruno ha bussato alla porta delle nostre classi: “C’È POSTA PER VOI!”

L’attesa era finita: ciascun alunno ha aperto la propria lettera, leggendola e rileggendola, e le abbiamo commentate tutte insieme.

Attraverso le parole e i disegni dei nostri amici di penna, abbiamo iniziato a immaginarli, a conoscerli.

“Maestra, possiamo scrivere un’altra lettera?”

Dicembre 2020

Prima delle vacanze natalizie, ci siamo rimessi al lavoro e abbiamo prodotto nuove lettere, corredate da un biglietto di auguri in lingua inglese e da un segnalibro realizzato da noi, come dono per i nostri nuovi “amici lontani”.

Dopo qualche giorno, di nuovo qualcuno ha bussato alla porta delle nostre classi e abbiamo gridato, tutti insieme:

“C’È POSTA PER NOI!”

Che bello è stato leggere le lettere dei nostri amici, aprire i loro biglietti di auguri, con una poesia in lingua inglese e trovare un segnalibro ideato e confezionato per ciascuno di noi.

TO BE CONTINUED…

Il progetto proseguirà nel secondo quadrimestre con altri scambi epistolari, che saranno centrati su un libro letto in classe o su un progetto che ci ha particolarmente coinvolto.

Il prossimo anno continueremo il nostro percorso, introducendo anche messaggi di posta elettronica.

Quando la pandemia sarà finalmente finita, ci piacerebbe poter conoscere, un giorno e di persona, i nostri nuovi amici di penna.

Gli alunni e le alunne delle Classi Quarte della

Scuola Primaria Via Brescia Parabiago