“Inner Child” il racconto di un periodo difficile

Generalmente le persone non si soffermano sul significato delle canzoni, ma sulla musica. Ciò accade soprattutto per i brani coreani, che vengono ritenuti frivoli, privi di un significato profondo. In realtà, anche questi possono trasmettere forti emozioni. Si trovano tantissime canzoni con testi intensi e significati nascosti. Una di queste è “Inner Child”, scritta e cantata, nel febbraio 2020, da V, un componente dei BTS, gruppo di fama mondiale.

“Inner Child” riflette sull’infanzia difficile del cantante. Il significato della canzone è molto poetico, capace di commuovere, di far riflettere. Un messaggio d’amore e di accettazione di sé stessi,  soprattutto del proprio passato. La canzone inizia con una nota nostalgica:

“noi di quel tempo, era davvero piuttosto difficile, alzando lo sguardo alla stella del cielo che era così lontana.”

Con la fama che i BTS hanno in tutto il mondo, molti potrebbero trascurare il loro duro lavoro. Non è un segreto che i BTS abbiano avuto la loro giusta dose di difficoltà durante i primi passi: critiche alla loro musica hip-hop, dubbi sul loro successo  (i BTS provengono da una piccola compagnia di intrattenimento), giudizi sul loro aspetto. La strada verso il sogno deve essere sembrata senza fine:

“il tu di quel tempo non credeva nella galassia.”

V ricorda bene il suo passato di difficoltà e canta: “voglio abbracciarlo”. Il modo in cui il cantante dialoga in questo pezzo con il suo io più giovane è gentile, desidera prenderlo per mano per mostrargli cosa si è perso. Quando guardiamo indietro, al nostro io più giovane, proviamo sentimenti negativi o imbarazzanti nei confronti del nostro passato.

Inner Child irradia la speranza per V del passato, del presente e del suo futuro. Questo brano ci ricorda di apprezzare ciò che ci ha fatti diventare le persone che siamo.
Questa non è l’unica canzone dei BTS che tratta di argomenti profondi. I ragazzi, per entrare in contatto con i propri coetanei, hanno iniziato a parlare dei problemi della loro generazione. Alle classiche canzoni d’amore si sono affiancati brani che affrontano temi come il bullismo, la pressione sui giovani nella società dei consumi e la salute mentale.

“Voglio sentire la vostra voce. Voglio sapere in che cosa credete. Non importa chi voi siate, dove viviate, quale sia il colore della vostra pelle o la vostra identità di genere, parlate di voi. Trovate il vostro nome e la vostra voce, parlando di voi.”

di Borrelli Giovanna