Conviene veramente comprare una macchina elettrica?

Le auto elettriche funzionano grazie all’elettricità, a differenza di altri veicoli che utilizzano un motore a benzina o a diesel. Per quanto riguarda l’ambiente e la qualità dell’aria, le auto elettriche sono più consigliate rispetto alle auto a benzina o a diesel. In questi ultimi anni il numero di produzione delle auto elettriche sta aumentando grazie a vari fattori, quali:

I costi

L’energia necessaria ad una ricarica va dai 3 ai 4 euro e si possono percorrere 200km, anche se le prestazioni cambiano a seconda del modello e dell’utilizzo. Tutt’oggi l’autonomia della batteria non è ancora sufficiente a garantire la totale libertà negli spostamenti. La Volkswagen nel 2020 ha fatto uscire sul mercato diversi modelli come la Volkswagen ID-3 che ha un’autonomia fino a 420 km e raggiunge una velocità massima di 160 Km/h. Il prezzo base del modello di serie è inferiore a 30.000 euro.

Gli incentivi

Coloro che guidano un’automobile elettrica non sono tenuti a pagare il bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione del mezzo elettrico, ma dal sesto anno dovranno pagare un quarto della tassa rispetto a chi guida auto a benzina. Inoltre, grazie all’aumento della domanda di veicoli elettrici, le compagnie assicurative offrono sconti dal 30% al 50% sull’assicurazione auto. Il Governo, da febbraio 2021, ha deciso di rifinanziare l’Ecobonus e di proporre anche un’agevolazione per l’acquisto di auto elettriche per le famiglie con Isee inferiore ai 30 mila euro. In molte zone l’accesso alle auto elettriche è garantito e hanno anche il parcheggio gratuito.

Le colonnine e i tempi di ricarica

Le colonnine di ricarica si stanno iniziando a diffondere, ma ad oggi sono veramente poche. La ricarica per auto elettrica può comportare una spesa più o meno alta a seconda della modalità attraverso cui viene effettuata, che può essere: privata o pubblica che va effettuata in apposite aree adibite ad ospitare colonnine elettriche. I tempi di ricarica della batteria delle auto va dalle 8 alle 6 ore in base alle case automobilistiche, ma con 40 minuti di ricarica si riesce a raggiungere una percentuale di carica abbastanza alta che permette all’automobilista di spostarsi in città.

Alice De Mattia
Ludovica Cordiglia