l’evoluzione della televisione

Dal 20 giugno 2022 sarà completato lo switch-off al DBV- T2. Molte persone ancora si domandano di che cosa si tratti e di come funzioni.
DVB-T2 è un’evoluzione tecnologica per trasmettere contenuti in TV tramite digitale terrestre che, a partire dal 20 giugno 2022, entrerà in vigore. Per questo motivo per chi possiede televisori comprati prima del 2017 deve necessariamente acquistarne dei nuovi a partire già da settembre 2021.
Negli ultimi decenni la televisione ha sviluppato una grande evoluzione, poiché anni fa l’unico modo per vedere la programmazione televisiva era quella imposta a orari determinati. Successivamente è nata la pay per view con la quale ci si è sentiti liberi di scegliere il proprio programma da seguire: privo di spot pubblicitari che interrompessero la visione nel bel mezzo della programmazione, l’abbonamento risultava però abbastanza preclusivo per il budget della famiglia media.
Attualmente con le nuove piattaforme i prezzi sono diventati maggiormente fruibili per le famiglie; inoltre i programmi possono non solo essere visti senza spot pubblicitari e nel momento in cui se ne sente la necessita, ma anche in lingua originale.
In particolare nel 2020 a causa della pandemia mondiale, il COVID-19, l’incremento dell’utilizzo delle varie piattaforme e dei vari abbonamenti privati ha avuto una sensibile crescita poiché per un lungo periodo la popolazione mondiale è stata costretta al lockdown. In particolare tutt’ora quasi a tutti -a seconda della gravità della zona in cui si vive- è preclusa la possibilità di andare al cinema o di uscire la sera. Motivo in più per cui ricorrere alla televisione come momento di svago. Così come è aumentato l’interesse dell’utilizzo delle piattaforme di streaming in abbonamento così analogamente è aumentato l’interesse per le serie Tv in esse trasmesse.
Gli attori “minori” delle serie Tv sono i nuovi Vip nel mondo dello spettacolo, contrariamente a prima che erano addirittura sottovalutati.
Una delle serie Tv più seguita ed apprezzata è intitolata Lucifer.
Lucifer è il Diavolo, il signore degli inferi; annoiato dal suo ruolo e rancoroso nei confronti di Dio, (suo padre), abbandona l’inferno con il demone Mazikeen per trasferirsi a Los Angels dove apre un locale di nome Lux. Dopo alcuni anni conosce la detective Chloe Decker su una scena del crimine. Dopo alcune serie di successi dovuti al suo operato, Lucifer riesce ad essere assunto come consulente nella polizia di Los Angeles nella quale diventa partner della dective Chloe.
Tra i due nascerà un rapporto molto affettuoso ma ostacolato da qualcosa di molto importante che si scoprirà all’interno della serie. Sebbene suo fratello Amenadiel e il demone Mazikeen gli facciano notare che dovrebbe tornare all’inferno poiché stanno nascendo in lui sentimenti umani, Lucifer decide di ignorarli e continuare a collaborare con la detective, pur mettendo a rischio la sua stessa vita. A causa del loro rapporto Lucifer si rivolge alla terapista di nome Linda Martin dal cui rapporto verrano messe in evidenza le problematiche che un Diavolo può incontrare nel doversi adattare alla vita umana. L’intreccio, lungo e coinvolgente, si svilupperà in 5 stagioni. Di stampo poliziesco e fantastico, talvolta Lucifer propone interessanti spunti etico- religiosi su cui bisognerebbe riflettere.

Martina Mennella 2Q classico Cambridge 2.0 – liceo Vico Napoli