Come mantenere la salute e la calma quando stai studiando per gli esami

La maggior parte delle persone si sente ansiosa quando sostiene un esame, ma la ricerca mostra che alcune persone hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia da esame rispetto ad altre.  Allora cosa puoi fare per calmare i tuoi nervi?

Gli studenti con ansia alta o bassa possono rispondere ai test in modi diversi.  Ma la ricerca mostra che la gestione efficace dell’ansia può effettivamente aiutare con le prestazioni degli esami.

Se gli studenti sperimentano alti livelli di ansia prima di un esame, dovrebbero impegnarsi in strategie di auto-cura durante questo periodo tenendo d’occhio il sonno durante la notte, l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’attuazione di alcune routine di rilassamento.

Gli psicologi e le équipe del benessere a scuola hanno una serie di tecniche per aiutare a gestire l’ansia da test e possono anche consigliare modi per migliorare le tue capacità di studio.

Flavia De Ruggiero III C

L’allenamento al rilassamento può essere utilizzato insieme a un processo di desensibilizzazione sistematica: è qui che una persona visualizza una scena mentre è completamente rilassata e l’immagine mentale evoca alcune delle sensazioni della scena reale.

L’idea è che se impari a rilassarti mentre visualizzi te stesso mentre stai sostenendo l’esame, puoi anche imparare a rilassarti mentre stai effettivamente sostenendo l’esame.

Alcuni studenti che sperimentano alti livelli di ansia (panico intenso o paura per un esame che si traduce nell’impossibilità di svolgere il test) possono accedere a un supporto aggiuntivo attraverso una considerazione speciale nella loro scuola.