• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Ford Cosworth RS, l’auto da corsa che nacque come un’utilitaria

Ford Cosworth RS, l’auto da corsa che nacque come un’utilitaria

Ford Cosworth RS nasce con la Ford Sierra, un’utilitaria. Si tratta di un’automobile odiata da quasi tutti: la sua aerodinamica fu pessima, il mondo dei ricambi detestò questo modello di auto. Esisteva solo un modo per far amare l’auto, una versione da corsa. Così, è stata ideata la Ford Sierra RS Cosworth;  l’azienda americana costruì il motore della vettura, un V8 di ghisa connesso ad un turbo-compressore, grande quanto un bidone. In questo modo, la Ford ha creato un bolide da 525 cavalli.

Per risolvere i problemi legati all’aerodinamicità e allo sbandamento, la casa automobilistica americana montò delle sospensioni maggiorate, differenziale autobloccante e uno dei suoi tratti più particolari: il magnifico alettone.
Questo serviva a dare deportanza, significava che l’auto poteva andare a testa in giù in un tunnel. Punto debole, purtroppo, fu la sicurezza: la Ford creata aveva prestazioni da supercar, ma serrature di un capanno. Proprio per questo, dopo abbassamenti di prezzo, l’immenso progetto di una supercar operaia svanì. D’altra parte, la Sierra Cosworth contribuì alla storia dell’automobilismo, vincendo l’84% delle gare a cui ha partecipato e ispirando i progetti futuri.

Andrea Sciuto, III M