Amici: il programma che spopola tra i giovani.

Orma ci troviamo faccia a faccia con una realtà totalmente giovanile, in cui i programmi televisivi sono “passati di moda”, considerati “programmi per vecchi”; ma non in questo caso. Amici di Maria De Filippi è sulla bocca di tutti, programma semplicissimo, che ti mostra giorno per giorno, vittoria per vittoria, delusione per delusione, ostacolo per ostacolo, la vita degli allievi della scuola di canto e di ballo. Tra tutti I programmi di Maria De Filippi, che possiamo ormai considerare “la regina della televisione italiana”, sicuramente questo é quello che ha ricevuto più visualizzazioni dai giovani, in un’epoca in cui giovani sono più attaccati ai social che alla televisione, questo programma può essere considerato una svolta. Questa stagione ha avuto molta più fama rispetto alle precedenti grazie ai partecipanti, le persone si sono letteralmente affezionati a questi ragazzi, così semplici, così veri e fragili; in un certo senso si sono identificati in loro. Ormai su Instagram non si parla di altro, sketch della loro vita in casetta, le loroesibizioni, le critiche dei maestri verso i ragazzi, i commenti delle persone a riguardo, meme e tanto altro. Amici non è un semplice programma televisivo, ma è molto altro, è un’opportunità per i giovani per capire le loro passioni, per ascoltare nuova musica, per conoscere nuovi tipi di danza, e per emozionarsi quando l’esibizione arriva dritta al cuore. Questo programma inoltre, è una vera e propria casa per i ragazzi che partecipano, dove scoprono amicizie e soprattutto ritrovano se stessi; inoltre dá delle vere e proprie opportunità ai ragazzi, opportunità per il futuro e per la loro carriera. Questo però, è pur sempre un programma televisivo, e come ogni buon programma, deve esserci un vincitore, che sarà un ballerino o un cantante, ma per ora non si sa ancora chi sarà il vincitore , non ci rimane che armarci di tanta voglia di cantare, emozionarci, e di un telecomando, per accendere la tv e scoprire chi vincerà questo fantastico programma.

Viviana Rafanelli

3A Liceo Classico Cambridge G.B. Vico Napoli