Officine Libertà. L’Onda della Madonnina /RECENSIONE

di Giulia Lombardi, 2B

Noi classe 2B, nell’ambito del progetto “Criticoni”, il 29/03/2021 abbiamo visto online, a causa della pandemia di coronavirus, lo spettacolo teatrale ‘Officine Libertà’ scritto dal regista e disegnatore Gianluca Foglia in arte Fogliazza.

Lo spettacolo parla di un uomo di trentuno anni di nome Marco che sente una conversazione fra due ragazzi che ipotizzano di saltare la scuola usando lo sciopero degli autobus come scusa. Marco, sentendo quello che volevano fare, pensò che usare lo sciopero come scusa per non andare a scuola non avesse senso e ripensò a quando suo nonno Attilio gli raccontava del grande sciopero che avvenne a Milano nel 1944. Il primo giorno tutti i tranvieri scioperarono, il secondo giorno già alcune persone ritornarono a lavorare perché avevano paura di essere arrestate dai fascisti mentre dal terzo giorno in poi continuarono a scioperare solo gli irriducibili, le persone che avrebbero sacrificato la loro vita per la libertà.

Il 12/04/2021  abbiamo intervistato Gianluca Foglia. Tra le tante cose che ci ha raccontato, ha detto: “Per lo spettacolo, mi sono ispirato a personaggi che ho incontrato nella mia vita”; “faccio spettacoli nei luoghi pubblici solitamente per trasmettere il messaggio ai ragazzi”.

Lo spettacolo per me è stato molto interessante perché narrava di fatti realmente accaduti, è stato anche parecchio facile da capire infatti, anche abbiamo assistito dal vivo, il narratore è riuscito a coinvolgermi e non farmi nemmeno perdere un pezzo del racconto.