SALUTE MENTALE: SEMPRE PIU’ PERSONE SOFFRONO DI DISTURBI

I Disturbi Mentali (o Disturbi Psichici) sono degli stati di alterazione patologica che colpiscono in vario modo le funzioni cognitive (il pensiero, l’ideazione, la concentrazione, l’attenzione, la capacità di affrontare e risolvere problemi), la sfera affettiva (l’umore, le emozioni, i sentimenti, l’ansia), il comportamento, la qualità delle relazioni interpersonali.

I Disturbi Mentali possono fare la loro comparsa in ogni fase del ciclo vitale (infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia) .

Per quanto riguarda la loro diffusione nella popolazione generale, possiamo dire che i Disturbi Mentali Gravi (schizofrenie e disturbi psicotici, disturbi bipolari e gravi depressioni, disturbi severi della personalità) riguardano circa l’8 % della popolazione generale, mentre i Disturbi mentali meno gravi (nevrosi, disturbi d’ansia, disturbi depressivi moderati o lievi, forme di disagio psicologico) sono molto comuni e riguardano circa il 15% della popolazione. Complessivamente, dunque, oltre il 20% della popolazione presenta un disturbo grave o lieve/moderato. Alcuni disturbi procurano un grande disagio in primo luogo alla persona stessa (come la depressione, ansia) e altri disturbano maggiormente l’ambiente circostante, si parla dunque di comportamenti antisociali, ma la maggior parte presentano un doppio impatto, sia sul paziente sia sugli altri.

Nei casi più gravi, la conseguenza principale è la presenza di una disabilità  (difficoltà di convivenza, riduzione dell’autonomia, compromissione delle capacità lavorative, distacco più meno grave dalla realtà). C’è dunque un modo per prevenire lo sviluppo di questi disturbi? Sicuramente, la società e la politica si dovrebbero mobilitare con misure di prevenzione e con la diffusione della cultura del benessere psicologico, a partire dalle scuole e dagli studi dei medici di famiglia. Tuttavia, molti disturbi sono di natura genetica e per tale motivo è più difficile la prevenzione di essi. 

In conclusione, nel 2021, le persone non dovrebbero più vedere come un tabù questi disturbi, bensì parlarne e sensibilizzare la tematica.

Se tu, o qualche persona che conosci, dovessi aver bisogno di parlare con un professionista contatta il numero verde 800.833.833 o rivolgiti al centro ASL più vicino a te. Prendi cura di te stesso e della tua salute mentale!

 

Di Nadia Cossi